MANTOVA – UN PALAZZO DUCALE RICCO DI INIZIATIVE A PARTIRE DA SETTEMBRE

palazzo ducale mantova

di Mendes Biondo

Un ricco calendario di eventi attende gli amanti di Palazzo Ducale e della famiglia Gonzaga per vivere il Museo in maniera innovativa senza dover cedere alla possibilità di vedere un connubio tra arte contemporanea e arte moderna.

A partire dal 2 di settembre, fino al 4, ci saranno, infatti, una serie di inaugurazioni di mostre e presentazioni di libri che da una parte introdurranno il turista all’imminente Festivaletteratura, dall’altra lo porteranno in mondi nuovi e culture altre sia dal punto di vista laico che religioso.

Di seguito il calendario di eventi:

Invito_altra_letteratura_nuovo

2 settembre – 1° novembre

LaGalleria Arte Contemporanea, mostra Arte, altra letteratura. epoi·per·sempre·lumanita   (in collaborazione con LAO Laboratorio artisti outsider) a cura di Daniela Rosi e Peter Assmann.

Inaugurazione 2/9 ore 18.00 LaGalleria.

Apertura da martedì a domenica, ore 14.00-19.00, venerdì 2/9 e 9/9 fino alle 22.00.

La mostra “ARTE, altra letteratura” vuole mettere in evidenza il rapporto che esiste fra l’arte visiva e la parola scritta nell’ opera di 8 artisti irregolari. Intende cioè indagare gli ambiti dell’estetica grafica e narrativa nell’opera di artisti autodidatti, quasi tutti poco scolarizzati, che vivono spesso nell’ombra, in una posizione di marginalità, con pochissime occasioni per farsi conoscere, ma il cui lavoro è molto incisivo e di forte impatto comunicativo. La loro produzione non appartiene al filone della poesia visiva. Si tratta piuttosto di una ricerca formale di “arte necessaria” che combina parola, disegno e colore come elementi indispensabili al processo di divulgazione. Possiamo senz’altro parlare di “altra letteratura”, intendendo con questa espressione una forma di narrazione che non segue le regole grammaticali o le norme del linguaggio scritto, ma che lavora per associazione, automatismi, processi visionari in cui l’immagine e la parola sono i “segni grafici” di un unico alfabeto.

INVITO-WEB-LA-CASA-DI-ISA.jpeg

Sabato 3 settembre

ore 17.30

Portico del Cortile d’Onore

presentazione del libro La casa di Isabella d’Este, di Edgarda Ferri edito da Officine Tre Lune.

Edgarda Ferri dialoga con Renata Casarin, a conclusione interviene il Direttore del Museo di Palazzo Ducale, Peter Assmann.

La prima donna del Rinascimento e le sue “stanze” traboccanti di meraviglie nel racconto magistrale di una grande scrittrice.

Dopo La casa di Barbara un’altra perla di Edgarda Ferri. Con una narrazione avvincente la scrittrice compie un’incursione nel mondo di Isabella, dove regna la bellezza e l’amore per ogni forma d’arte.

Nel corso dell’evento il Coro MantovainCanto, diretto dal maestro Alfredo Scalari esegue brani di musica rinascimentale, introdotti dalla vicecoordinatrice Cristina Chiozzini.

invitowebchanukkah

4 – 28 settembre

Corte Vecchia

Refettorio

I lumi di Channukkah da Casale Monferrato a Mantova. Una collezione tra storia e arte e design

Mostra a cura di Daria Carmi, Peter Assmann, Renata Casarin, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica di Casale Monferrato e del Piemonte Orientale ONLUS, comunità ebraica di Mantova,  Associazione “Man Tovà – la Città della manna buona”.

Inaugurazione 4/9 ore 17.00 Portico Cortile d’Onore, ore 18.00 concerto dell’associazione culturale Scola Chantorum Pomponazzo diretta dal maestro Marino Cavalca.

Apertura con orario del museo, a settembre ogni venerdì fino alle 22.00.

La mostra vede esposte una selezione delle chanukkiot conservate a Casale Monferrato, frutto di un progetto nato dalla Fondazione arte storia e cultura ebraica della cittadina che ha legami profondi con Mantova. Design e artisti di fama internazionale si sono misurati con le lampade rituali che esprimono nella celebrazione della festa delle luci l’identità del popolo ebraico.

 

Domenica 4 settembre 2016

PRIMA DOMENICA DEL MESE

#domenicalmuseo

VISITE GUIDATE

Inoltre domenica 4 settembre 2016, come ogni prima domenica del mese l’ingresso ai musei statali sarà gratuito. L’ingresso al Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle domeniche ad ingresso gratuito non si prendono prenotazioni.

Sarà attivo il servizio di visite guidate ad orario fisso con partenze alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00. Il servizio di visita guidata costa € 5,00 a persona e si prenota al momento dell’ingresso direttamente in biglietteria.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Direzione del Complesso Museale Palazzo Ducale Mantova in piazza Sordello 40 – 46100 MANTOVA oppure telefonare al numero 0376 352104, mandare un fax allo 0376 366274 oppure visitare il sito www.mantovaducale.beniculturali.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.