MILANO – MAJAKU ORGANIZZA una SFILATA di KIMONO alla FONDAZIONE MATALON

Arte del kimono1

La sfilata di kimono che si è tenuta presso la Fondazione Luciana Matalon lo scorso febbraio, organizzata da WAJAKU, è stata un grandissimo successo di critica e pubblico per questo, la Fondazione Luciana Matalon, in occasione di Vogue Fashion’s Night Out Sept 2016, ha deciso di proporre la seconda edizione della sfilata di kimono il 20 settembre 2016.

sfilata di kimono1.jpgL’idea è quella di presentare al pubblico il mondo del kimono tradizionale e, nello stesso tempo, dare una visione contemporanea mostrando i modi d’indossare il kimono oggi in occidente.

A Koji Fukumoto, direttore artistico già conosciuto in Inghilterra, spetterà il compito di coordinare l’evento, creando un punto di incontro tra tradizione e contemporaneità.

In occasione di questa sfilata saranno visibili gli Yukata (kimono estivi in cotone) di Arimatsu che sono famosissimi in Giappone grazie all’arte della tintura Shibori (Tie-dyeing). In autunno la gente festeggia a Arimatsu questa antica tradizione facendo sfilare tre giganteschi carri per le vie della città mentre le persone passeggiano con Yukata di particolare pregio e valore.

sfilata di kimono2.jpgI modelli indosseranno anche i geta (sandali in legno) prodotti a Gujohachiman dove in estate durante il “Gujo Odori Dance Festival” arrivano fino a settantamila persone che continuano a danzare ininterrottamente tre giorni e tre notti. In questo periodo i negozianti di sandali sono molto impegnati e sono davvero fondamentali (possono ricevere anche trecento richieste al giorno per riparare questi sandali tradizionali).

L’evento sarà accompagnato dalle musiche di K-SUKE che creeranno un’atmosfera vivace, capace di catturare l’attenzione dei visitatori.

Arte del kimono2

Ore 19 e ore 20, due turni a ingresso riservato agli “Amici della Fondazione Luciana Matalon”. Chi ancora non è socio dell’associazione “Amici della Fondazione Luciana Matalon” può partecipare all’evento previa adesione (costo di 2 € per tessera associativa). È obbligatorio compilare il modulo di adesione presso la Fondazione Luciana Matalon possibilmente nei giorni precedenti all’evento.

La prenotazione all’evento è obbligatoria inviando una mail a fineart@fondazionematalon.org e specificando l’orario (19 o 20) a cui si intende partecipare. l’ingresso è possibile FINO A ESAURIMENTO POSTI.

 Luogo: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67 Milano 20121

Evento organizzato da: Wajaku http://www.kimonowajaku.com 

Vogue Fashion’s Night Out http://www.vogue.it/vfno2016/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: http://www.fondazionematalon.org/ oppure chiamare 02/878781.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.