CAVRIANA – EXPOVO 2016: GRANDE SUCCESSO OTTENUTO DAI RAGAZZI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO “SAN GIOVANNI BOSCO”

 

i-ragazzi-dellalberghiero-di-gazoldo-protagonisti-allexpovo-con-il-prof-e-chef-mammola-e-lo-chef-mainardi

Gli studenti dell’ Istituto Alberghiero San Giovanni Bosco protagonisti all’Expovo 2016 con il prof. e chef Mammola e lo chef Mainardi

di Paolo Biondo

La passione e lo studio alla fine portano alle soddisfazioni e alle gratificazioni desiderate; questo è quello che è accaduto in occasione della seconda edizione di EXPOVO che si è svolta sabato 17 settembre 2016 a Cavriana agli studenti dell’Istituto Alberghiero “San Giovanni Bosco” di Gazoldo degli Ippoliti che per l’occasione erano affiancanti dal professore e chef  Francesco Mammola.Essi al mattino hanno realizzato una serie di preparazioni a base di uova per la colazione. Un progetto che punta ad offrire alla tradizionale colazione italiana, basata soprattutto su cappuccino o caffè e briosche, di ampliare le proprie scelte.

Il frutto del loro lavoro è stato presentato e fatto gustare agli ospiti presenti ad uno dei convegni organizzati proprio per promuovere l’utilizzo delle uova nella prima colazione negli alberghi e bed&breakfast italiani.

La seconda parte del progetto, quella dedicata alla preparazione di un buffet per l’ora di pranzo, impegno più importante dell’esperienza vissuta, ha consentito ai giovani studenti di elaborare dei finger food sempre a base di uova per il pranzo che hanno deliziato il palato di oltre 200 persone.

Il piatto principale del buffet è stato, poi, una carbonara e una crema mascarpone per il tirami su finale. Protagonista della giornata, visto il contesto, è stato ovviamente l’uovo. Le preparazioni sono state preparate a scuola venerdì e completate a Cavriana sabato mattina.

I ragazzi dell'alberghiero di Gazoldo protagonisti all'Expovo.rtf.jpgIl motivo d’orgoglio per questi giovani è stato l’intervento dello chef Andrea Mainardi che ha lavorato al loro fianco fornendo suggerimenti che sono serviti ai ragazzi e alle ragazze per ampliare il bagaglio d’esperienza.

La presentazione dei piatti che hanno caratterizzato il buffet è stata fatta dallo chef Francesco Mammola e ovviamente dal noto esperto dei fornelli bresciano più volte protagonista del programma televisivo “La prova del cuoco”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.