MANTOVA – LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. RICCARDO MAZZEO ALL’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ

Riccardo Mazzeo.jpg
Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Università della Terza Età (Via Mazzini 28, Mantova)  il prof. Riccardo Mazzeo terrà una lectio magistralis sul suo libro “Il vento e il vortice. Utopie, distopie, storia e limiti dell’immaginazione”.  L’incontro è aperto a tutti

Il-vento-e-il-vortice_.jpgNel cinquecentenario dalla pubblicazione del grande classico di Tommaso Moro, Ágnes Heller, una delle più grandi filosofe viventi, e Riccardo Mazzeo, editor e collaboratore di Zygmunt Bauman, Edgar Morin e Miguel Benasayag, si interrogano sul significato dell’utopia e del suo rovescio scabroso, la distopia, descrivendone luci e ombre. Il vento e il vortice

Heller, nella prima parte, offre un inquadramento storico e filosofico dell’utopia, dalla «età dell’oro» di Ovidio e dall’Eden della Bibbia, per arrivare fino a Huxley, Orwell e Ishiguro.
Mazzeo, nella seconda parte, esamina alcune potenti distopie del nostro secolo e, attraverso le riflessioni di Bauman, Sloterdijk e Žižek, invita a esercitare costantemente il pensiero critico.

Ad aprire l’evento con i saluti spetterà al Rettore prof. Rodolfo Signorini; presenterà lo scrittore l’editrice de “Il Cartiglio Mantovano” Monica Bianchi; concluderà la prof.ssa Laura Savazzi presentando il suo corso “Rappresentazione letteraria dell’utopia e della distopia”.
Per informazioni Tel. 0376-362654

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.