MANTOVA – I RICORDI E LA MEMORIA: DOCUMENTARIO DEI 100 ANNI DEI VIGILI DEL FUOCO DELLA CITTÀ

 

pompieri-di-mantova

di Mendes Biondo 

Dopo la presentazione ufficiale alla stampa, Venerdì 14 Ottobre 2016 alle ore 18.30 nella Sala Convegni del Centro Formazione Confindustria di Via Portazzolo 9 a Mantova, verrà proiettato in anteprima il documentario I RICORDI E LA MEMORIA, realizzato dal presidente dell’Associazione Nazionale VVF, Maurizio Fochi con le riprese di Massimo e Davide Vincenzi.vigili-fuocoUn pezzo di storia dei Vigili del Fuoco della città di Virgilio sta per venire a galla grazie all’ideatore del documentario, nonché Vigile del Fuoco dal 1975, Maurizio Fochi sostenuto dal Comandante dei VVF Cristiano Cusin.

Una storia lunga 45 minuti che racconta di quasi un secolo di Vigili del Fuoco a Mantova, passando dalla caserma dei Pompieri di Via Grioli e visitando la città nei suoi periodi tanto bui quanto luminosi.

Una storia che racconta le vicende di Gino Gazzani, nel corpo dei Vigili del Fuoco dal 1951, Antonio Boni, VVF dal 1952, Gianfranco Novanta, dal 1953 e dal Geometra Franco Magelli che ha avuto la fortuna di essere il figlio del primo Comandante dei Vigili del Fuoco di Mantova dal lontano 1929 al 1945.

Il materiale impiegato per la realizzazione del documentario proviene dagli archivi della Biblioteca Baratta, dall’Archivio di Stato di Mantova e dal Dipartimento Eredità Storiche del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mantova.

A dare man forte a questo progetto sono stati Patrizia Bonesi e Alessandro Botteri dell’Associazione Il Grande Cuore dei Mantovani che presenteranno in anteprima il documentario; con il patrocinio del Comune di Mantova e del MIBACT.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.