MANTOVA – RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE: WORKSHOP DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

Parco del Mincio.jpgQuasi 40 iscritti provenienti dalla provincia di Mantova e dintorni ma anche da altre città, tutti docenti ed educatori ambientali partecipano domani 14 ottobre al workshop di formazione e aggiornamento dedicato a un tema impegnativo: la riqualificazione fluviale. A parlarne sarà l’ing. Mario Monaci, esperto di gestione delle acque e del consiglio direttivo del CIRF  – Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale – che ha proposto l’attività. Il corso è coordinato sul piano locale da LABTER-CREA Rete di Scuole, in collaborazione con Parco del Mincio, Parco Oglio Sud, globe italia e iiIs bassa friulana e intende diffondere l’approccio della Riqualificazione Fluviale sulla gestione sostenibile dei sistemi fluviali all’interno della rete di educatori ambientali e insegnanti del territorio lombardo e, in particolare, mantovano. Un obiettivo coerente con Il Contratto di Fiume Mincio, coordinato dal Parco del Mincio e sottoscritto nella primavera scorsa da più di 60 soggetti  istituzionali e della società e che prevede anche azioni di formazione.

Il corso è e strutturato su due incontri , il primo è in programma domani, venerdì  14 e il secondo venerdì  28 ottobre 2016 dalle ore 15:00 alle 18:00 e si svolge nella sede del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia.

L’approccio che il CIRF sostiene, vuole favorire l’integrazione tra obiettivi di mantenimento o miglioramento dello stato ecologico, superamento delle condizioni di fragilità idrogeologica e sviluppo socio-economico del territorio. Tutti gli attori coinvolti – a livello istituzionale e nella società civile – all’interno di processi partecipativi di gestione sostenibile dei sistemi fluviali, come i Contratti di Fiume, possono adottare nei rispettivi ambiti di competenza modalità di azione specifiche perché la comunità possa tornare a vivere il fiume.

L’iniziativa fa parte di una serie di eventi formativi e altre attività aperte o riservate agli associati CIRF a partecipazione gratuita che si terranno nel corso del 2016 e del 2017 in Lombardia all’interno del progetto “LINFA -Local Information, Networking, Facilitation and Action”, cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO.

La videoregistrazione dei due incontri sarà a cura degli studenti  dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova, coordinati dai docenti Paolo Dugoni e Nazzareno Trufelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.