MANTOVA – FESTA DELLE LUMERE. LA TRADIZIONE CONTINUA

 

da-sx-stefano-gola-giovanni-buvoli-marco-boschetti

Da sx- Stefano Gola, Giovanni Buvoli, Marco Boschetti

di G. Baratti

Torna domenica 30 ottobre dalle 9,00 alle 19,00 la 7^ edizione della FESTA DELLE LUMERE sul Lungorio e Pescherie di Giulio Romano a Mantova. A presentare la manifestazione il direttore del Consorzio agrituristico mantovano e promotore della manifestazione, Marco Boschetti affiancato per l’occasione da  Giovanni Buvoli, vicesindaco Comune di Mantova e Stefano Gola, presidente della sezione cittadina di Confcommercio, istituzione e associazione che hanno aderito e condiviso il progetto.

L’evento rientra nell’ambito della  manifestazione tutt’ora in corso fino all’8 dicembre“Di zucca in zucca”che quest’anno compie 20 anni.

 

Zucche intagliate, merende, laboratori con gli animatori della Rete delle Fattorie didattiche mantovane, cibo di strada, bevande calde e bancarelle con vendita di prodotti per attendere all’acquisto di prodotti genuini.

FESTA DELLE LUMERE ARCH.2015.jpgAppena farà buio si accenderanno i lumini nelle lanterne di zucca, creando una suggestiva atmosfera . Molti anni fa nella notte di tutti i santi, nelle campagne mantovane era usanza realizzare figure e maschere che ricordassero teschi per esorcizzare l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei morti entravano in comunicazione agli inizi di novembre.  per creare queste rappresentazioni il materiale che solitamente si usava erano le zucche, per la loro forma e perché erano perfette per essere svuotate all’interno. Solitamente il compito dello svuotamento delle lumere spettava ai bambini e ai ragazzi che successivamente le usavano per fare scherzi ai danni dei più paurosi oppure, essere messe al fi fuori delle finestre o lungo le strade.

FESTA DELLE LUMERE ARCH.2015.j1.jpgDurante la Festa delle Lumere, sarà presente la fattoria sociale Cascina Basalganella con un gruppo di ragazzi della Cooperativa il Dono Nuovo di Piubega i quali saranno affiancati dalla tutor Elena nei laboratori di costruzione delle mini lanterne e decorazione di zucche e nella vendita delle zucche coltivate in azienda, raccolte dai ragazzi e documentate con foto che verranno esposte nella giornata di domenica. Il ricavato di questa vendita sarà destinato alla cooperativa per poter sostenere il progetto e le attività.

Alle ore 18.00 la festa si concluderà con uno straordinario spettacolo: centinaia di palloncini colorati saranno liberati in cielo per celebrare il significato profondo di questa festa.

AMB-Mercato contadino1.jpgGrazie alla collaborazione di Confcommercio Mantova, anche i negozi e i pubblici esercizi del centro storico saranno protagonisti  “Di zucca in zucca” e della “Festa delle Lumere”, allestendo dal 24 al 31 ottobre le vetrine a tema con zucche, fieno e altre decorazioni del sapore autunnale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.