MANTOVA – IN NOVEMBRE NUOVI CORSI ALL’ASSOCIAZIONE UKIGUMO

associazione-ukigumodi G. Baratti

All’Associazione Ukigumo sede di Mantova (Via Santa Marta) sono aperte le iscrizioni che si terranno durante il mese di novembre, delle lezioni di cucina giapponese e Shodo e il corso introduttivo all’Ikebana. La prima lezione teorico-pratica con pranzo di OKONOMIYAKI e YAKISOBA avrà inizio sabato 5 novembre dalle 9,30 alle 13,00.

okonomiyaki.jpgL’okonomiyaki è una pietanza molto comune in Giappone come la pizza a Napoli. Secondo alcune fonti, l’okonomiyaki nacque nell’immediato dopoguerra a Hiroshima come evoluzione di una merenda molto economica per bambini. Secondo altri, il piatto fu inventato ad Osaka alla fine degli anni’30, ed era un’evoluzione di precedenti pietanze tipiche della cucina giapponese. La Yakisoba sono spaghetti di grano saraceno ed è uno dei piatti tradizionali giapponesi che nei ristoranti specializzati viene abbinata proprio all’Okonomiyaki.

Le lezioni sono incentrate soprattutto sulle caratteristiche quali la semplicità, l’equilibrio e la genuinità delle materie prime e le ricette insegnate saranno facilmente riproponibili anche a casa, usando ingredienti che si possono trovare anche nei negozi della nostra città.

Tutte le lezioni sono teorico-pratiche e al termine verranno assaggiate le pietanze preparate, tenute da un insegnante giapponese con esperienza pluriennale.

APERTO a TUTTI anche senza nessuna esperienza di cucina con la possibilità di iscriversi a tutte a una o più lezioni.

unnamed (6).jpgCorso Introduttivo all’IKEBANA sabato 12 novembre dalle 14,30 – 17,45. Ikebana è la passione e l’amore per le piante e i fiori, è arte decorativa, contemplativa e religiosa, ma anche giocare e divertirsi con i fiori.

La lezione è propedeutica al primo livello della Scuola Sogetsu di Tokyo e possono partecipare tutti senza limiti di età e conoscenza degli argomenti trattati. Il materiale è fornito dall’Associazione e non è richiesta nessuna conoscenza specifica.
Le iscrizioni si ricevono entro martedì 8 novembre alla mail ilventotraisalici@ukigumo.it

Shodo

Lezione di SHODO, l’arte della calligrafia giapponese sabato 19 novembre dalle 14,30 alle 16,30 e il materiale è fornito dall’Associazione.

Lo Shodō è un’immagine di noi stessi. Dunque, per produrre un’opera di Shodō bisogna coltivare se stessi. Lo Shodō è utile per coltivare l’intuizione perfino del più piccolo movimento, per questo i grandi maestri di arti marziali praticavano costantemente lo Shodō”. Il programma delle lezioni è organizzato in maniera tale che è possibile inserirsi in qualsiasi momento nel percorso e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. La lezione è tenuta da un insegnate giapponese.
Per informazioni e iscrizioni: email: ilventotraisalici(at)ukigumo.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.