ASOLA – APERTE LE ISCRIZIONI 3^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “ANDREA TORRESANO”

image.jpgSono ufficialmente aperte le iscrizioni alla III Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” di Gilgamesh Edizioni.
Un premio ideato e promosso dalla casa editrice mantovana, con il Patrocinio della Città di Asola (MN) e la cui finalità è la scoperta di talenti letterari da pubblicare gratuitamente con regolare contratto editoriale all’interno delle proprie collane di riferimento.Il Premio è dedicato alla figura di Andrea Torresano (detto Andrea Asolano), stampatore asolano che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari del grande editore e umanista Aldo Manuzio dal 1495.

L’opera vincitrice della Prima Edizione del Premio Andrea Torresano, il romanzo IL FISCHIO FINALE del torinese Davide Rubini, oltre a svariati riconoscimenti, tra cui un primo premio nel Concorso “I narratori della sera” e un secondo posto al “Premio Nabokov”, è stato uno dei 27 romanzi selezionati e concorrenti al prestigiosissimo Premio Strega del 2016. Un riconoscimento importante per Gilgamesh Edizioni che, di fatto, risulta essere la prima casa editrice mantovana a concorrere per il Premio Strega.

Il Premio Andrea Torresano prevede due Sezioni:
A. Opera di poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi)
B. Opera di narrativa a tema libero (romanzo o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle, ogni cartella è composta da 1800 battute, spazi inclusi).

I nomi dei componenti della giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.
Per ognuna delle due sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di tre finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.
Gli elaborati dei partecipanti dovranno pervenire entro venerdì 31 marzo 2017.
La premiazione si svolgerà invece il giorno 24 giugno 2017 alle ore 17.00 ad Asola (MN), in una sede culturale istituzionale di prestigio che verrà rivelata successivamente sul sito della Casa Editrice. I tre finalisti di ciascuna sezione saranno coinvolti in un evento che prevede musica, letture e interventi da parte dei componenti della giuria.
Per le sezioni A e B il premio consisterà nell’attestato di vincitore assoluto della Sezione, nella pubblicazione gratuita dell’opera da parte della Gilgamesh Edizioni, con regolare contratto di edizione, promozione e distribuzione su tutto il territorio nazionale, e nella consegna, da parte di un delegato dell’Amministrazione comunale della Città di Asola, di euro 250,00 a testa per i due vincitori assoluti (primo premio) di ogni sezione A e B;donazione elargita direttamente dall’Amministrazione comunale in sede di premiazione.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della Gilgamesh Edizioni (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore) e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.

Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione. È possibile consultare il bando completo sul sito di Gilgamesh Edizioni www.gilgameshedizioni.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.