MANTOVA – SALA DEGLI ARCIERI DI PALAZZO DUCALE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MANTOVA, WHAT A WONDERFUL WORLD”

Il tuo canto per noi, o divino poeta, è come il riposo nell’erba per coloro che sono stanchi, come estinguere la sete nella calura estiva da un rivo sgorgante di dolce acqua.

Virgilio, Egloga V

Presentazione Mantova, What a Wonderful World.jpg

Mantova, What a Wonderful World a cura di Monica Bianchi è un nuovo libro edito da Il Cartiglio Mantovano per “assaporare” i frutti di un mondo meraviglioso; verrà presentato nell’Atrio degli Arcieri (piazza Sordello 40), mercoledì 16 novembre 2016 alle 17.00 alla presenza del direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova Peter Assmann che aprirà l’incontro con il saluto di benvenuto e con gli interventi di Nadia Santi, Luciano Ghelfi, Riccardo Mazzeo e Monica Bottura.Attraverso la penna di autori prestigiosi (mantovani e non) quali Peter Assmann, Corrado Benatti, Monica Bianchi, Monica Bottura, Roberto Brunelli, Maurizio Castelli, Cristina Chiozzi, Renzo Dall’Ara, Ermanno Finzi, Claudio Fraccari, Alberto Gazzoli, Luciano Ghelfi, Werther Gorni, Maria Vittoria Grassi, Riccardo Mazzeo, Elena Maria Menotti, Lorenzo Montagner, Giuliano Negrini, Stefano Patuzzi, Raffaella Perini, Nadia Santini, Gilberto Scuderi, Luisa Onesta Tamassia e NonCapovolgere Associazione Culturale, viene ripresa l’essenza della canzone di Louis Armstrong scritta nel clima di tensione del 1967 per placare gli odi razziali con l’invito ad apprezzare pace e gioia.

COPERTINA MANTOVA W. W.jpgUn volume quindi, che descrive la “Grande Bellezza” in modo colto ma accattivante, con testi corredati da traduzioni in inglese a fronte, unicum per l’editoria locale. La copertina, opera dell’artista argentina Nacha Piattini, audacemente proiettata nello spazio siderale: l’esclusivo skyline, l’acqua, le grandi architetture, Virgilio con Tazio Nuvolari, la natura nei fior di loto e i bambini che “impareranno molto più di quanto io saprò mai” (dalla canzone What a wonderful world).

L’apparato iconografico, a colori, è stato accuratamente selezionato e arricchito dalle immagini artistiche di fotografi professionisti. Una Città seducente e misteriosa che si presta pure a una lettura “altra”, come già Virgilio – definito mago per i suoi ruoli di magister e indovino – aveva suggerito dal nome della maga Manto, madre di Ocno, il leggendario fondatore di Mantova. E l’Alchimia diviene il filo conduttore di un percorso che si snoda, oltre le porte del Tempo, tra il “divinar responso”, le secrete storie delle “rasdore”, la Numerologia come armonia del Cosmo e dell’Essere umano, le streghe inquisite che ritornano per portare “serenità durevole e libertà”…

Così Mantova, dalla suggestione di un nobile passato fino alle attrattive dei giorni nostri, diviene il fulcro di un moto centrifugo.

Info: Museo di Palazzo Ducale t. 0376.352100 – www.mantovaducale.beniculturali.it

Il Cartiglio Mantovano cell. +30.339.7393800 – info@ilcartigliomantovano.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.