BRESCIA – PROSEGUE CON MOLTO SUCCESSO LA RASSEGNA “LA STRADA WINTER 2016”

La-Strada-Winter-Festival-a-Brescia-.jpg

Dal 12 novembre 2016 ha preso il via LA STRADA WINTER, versione invernale de La Strada Festival organizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo. La prima edizione, che si è tenuta il 6 dicembre 2015, ha presentato per le vie della città diverse performance di compagnie italiane e internazionali in un susseguirsi di spettacoli di teatro urbano e circo contemporaneo all’aperto, a elevato coinvolgimento del pubblico.

la strada festival 2015-foto del diario1

Il progetto, accolto e sostenuto con entusiasmo dal Comune di Brescia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Lombardia, è a cura di C.L.A.P.Spettacolodalvivo, soggetto di Rilevanza Culturale per Regione Lombardia, riconosciuto e sostenuto dal 2015 come Circuito Multidisciplinare Regionale dal MiBACT e titolare di residenza artistica ministeriale.

Quest’anno la rassegna avrà un respiro e una durata più ampi: non si svolgerà in una sola giornata, ma durante alcuni weekend di fine autunno.

Le location scelte per ospitare l’evento non saranno solo piazze e strade, ma anche alcuni teatri e sale al chiuso, per permettere a tutti, grandi e piccoli, di fruire delle innumerevoli occasioni di spettacolo e divertimento proposte dal festival.

Il programma è articolato lungo un mese dal 12 novembre al 17 dicembre 2016: gli spettacoli verranno presentati in luoghi significativi della città di Brescia come il Teatro Sant’Afra, il Teatro Santa Giulia, il Centro Polivalente di via Nullo e il centro storico.

La Strada Winter, nella sua seconda edizione, vuole anche essere un’attesa di quanto accadrà il prossimo anno: La Strada Festival, nelle giornate di 9, 10 e 11 giugno 2017, con una coda nella settimana a seguire, presenterà la sua X Edizione, con un cartellone ricco di eventi, convegni, laboratori, appuntamenti con operatori internazionali e iniziative collaterali.

La Strada Winter in apertura di cartellone, il 12 novembre 2016, al Centro Polivalente, la spagnola Vero Cendoya Dance Company ha presentato La Partida”, uno spettacolo che intreccia, mescola e fonde l’arte della danza contemporanea con il calcio in una riflessione sulla vita lunga 70 minuti di gioco.

claps_sarai.jpgDal 26 novembre gli spettacoli de La Strada Winter entrano nel programma del Comune di Brescia “DAI LUCE AL CENTRO”. Alle ore 21.00 al Teatro Sant’Afra, un appuntamento con la danza contemporanea della Compagnia Fattoria Vittadini: padre e figlia sono autori e allo stesso tempo interpreti di “Sarai”, una giostra emotiva e ludica costituita da due persone che si conoscono da 28 anni. Quando mio padre mi ha detto: “Dimmi quello che devo fare e io lo faccio” ho pensato fosse una occasione unica.

Sarai1.jpg

Il futuro è arrivato, ed io, figlia cresciuta, decido per noi e saremo insieme in questo viaggio. Vediamo dove andiamo, come ci riconosciamo negli anni di distanza. Sarà il nostro stare e agire l’uno con l’altro, semplicemente. Saranno i nostri corpi che ricercano insieme, a trovare un nuovo linguaggio. Saremo autori e interpreti del nostro essere di oggi. Generazione a confronto/scontro inevitabile e viscerale. Giostra emotiva e ludica di due persone che si conoscono da 28 anni e che si amano. Coppia che viaggia nel tempo e nei luoghi di una memoria che oggi più che mai, ha qualcosa da condividere. Questo lavoro è un regalo. Un regalo di tempo e per il tempo. Il tempo che passa e ci allontana, il tempo che ci rende forti. Un regalo per mio padre, per il tempo che ci concederemo insieme.

le coreografie sono di Francesca Penzo; performance di Francesca e Roberto Penzo; drammaturgia di Giulia Tollis; direzione tecnica di Giulia Pastore; produzione di Fattoria Vittadini. Collaborazione C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Molino del Groppo, e Leggere Strutture Art Factory di Bologna con il sostegno MiBACT e Comune di Milano.

Sante di Scena copia.jpg

Alle 21, sempre al Sant’Afra, il 3 dicembre si terrà “Sante di Scena”, un viaggio del Teatro delle Moire dentro la vita di alcune sante e/o suore che hanno saputo essere nella realtà e allo stesso tempo fuori dalla realtà: “Ci siamo innamorati di alcune pellicole come ad esempio Madre Giovanna degli Angeli di Jerzy Kawalerowicz, o I Diavoli di Ken Russell, siamo stati folgorati da alcune pitture ed opere scultoree ma sono state fonte di ispirazione anche alcune copertine dei dischi delle Supremes di Diana Ross”.

Durante il pomeriggio successivo, il 4 dicembre dalle ore 15.00 alle 18.00, per le vie del centro storico di Brescia avranno luogo cinque spettacoli di teatro urbano e circo contemporaneo: “Attenti a quei due” – C.ia la Fabiola, “Il sogno”Gambeinspallateatro, “11” – C.ia Veronica Capozzoli, “Rapa Rules Show”C.ia Impronte Creative, “Ovvio” – C.ia Kolektiv Lapso Cirk.

Una prima assoluta sarà presentata il 9 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Santa Giulia: la compagnia OnArts mette in scena “Tramp” di e con Giulio Lanzafame (già ospite de La Strada Festival lo scorso giugno con “Tra le scatole”). Nella stessa location, in chiusura dell’edizione Winter il 17 dicembre, la compagnia Milo&Olivia allestirà “Les jolies fantastiques”: tra comicità, acrobazie, danza aerea, verticalismo e giocoleria, le tre artiste condivideranno con il pubblico il dramma di tre principesse che inciampano nella realtà.

Il 10 dicembre presso lo Spazio Danzarte alle ore 21.00 si terrà “Plastic People”, una performance nata dall’idea di uno spazio teatrale aperto, nel quale artisti con culture e percorsi differenti, provenienti da Corea, Colombia e Italia, interagiscono creando esiti sempre nuovi.

Oltre agli spettacoli, durante tutti i fine settimana de La Strada Winter sono stati organizzati diversi laboratori aperti a tutti, condotti dagli artisti professionisti che collaborano con C.L.A.P.Spettacolodalvivo, inseriti anche nella programmazione di numerosi festival: i workshop verteranno sulla danza contemporanea (tecnica release e comunic-action) e sul circo contemporaneo (cerchio e trapezio, verticalismo e giocoleria) e si terranno presso lo Spazio Danzarte.

Biglietteria: intero 10 Euro, ridotto 8 euro, spettacolo Plastic People presso spazio Danzarte 5 euro, spettacoli in centro storico domenica 4 dicembre gratuiti

Per info: www.claps.lombardia.it — tel. +39 030 8084751

 

Un pensiero su “BRESCIA – PROSEGUE CON MOLTO SUCCESSO LA RASSEGNA “LA STRADA WINTER 2016”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.