MANTOVA – AL BIBIENA IL CONVEGNO “LA CASA CI ACCOMPAGNA”

 

ALZHEIMER.jpg

“La casa ci accompagna” è il titolo del convegno aperto al pubblico, organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Aspef, con il contributo della Fondazione Cariverona, che si svolgerà venerdì 2 dicembre 2016 al Bibiena per presentare la “Sperimentazione di interventi in rete dedicati alla gestione a domicilio dei soggetti affetti dal morbo di Alzheimer”. Durante l’incontro, infatti, verranno presentati i risultati del progetto sperimentale che ha avuto una durata di due anni.

Il programma del convegno prevede, alle 8.45 i saluti delle autorità, tra le quali, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il consigliere regionale Marco Carra, il presidente della Provincia Beniamino Morselli e il consigliere della Fondazione Cariverona Sergio Genovesi.

Alle 9.30 circa, si terrà la presentazione del progetto sperimentale di sostegno ai soggetti affetti da Alzheimer “La casa ci accompagna” da parte del direttore generale di Aspef Graziella Eugenia Ascari. Seguirà l’intervento del presidente di Aspef Vinicio Fiorani con “I profili di una comunità anziana. Aspetti sociologici del territorio mantovano”.

Alle 10 i medici Arvati, Zanoni e Venturelli presenteranno “L’anziano fragile e i suoi bisogni”. Gli interventi degli esperti ed un video dimostrativo dell’esperienza mantovana si susseguiranno fino alle 12.

alzaim.jpg

A seguire tavola rotonda “Le opportunità offerte dalle attuali soluzioni tecnologiche per la qualità della vita a domicilio”: porteranno le loro esperienze anche Maria Rosaria Motolese del Centro adattamento ambiente domestico di Bologna, il professore di elettronica Università di Parma Paolo CiampoliniGiovanni Guandalini e Francesco De Natale dell’Azienda per i servizi sanitari di Trento.

Il convegno terminerà alle ore 14 circa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.