MANTOVA – IBS + Libraccio: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MANTOVA 1796-1866”

Mantova 1796-1866,  copertina libro.jpg

vai a Mantova 1796-1866

Mantova e la sua provincia hanno pagato un dazio molto pesante al Risorgimento italiano: un territorio di confine, fortificato, strategico e molto ambito, costellato da tante battaglie, assedi ed episodi di eroismo. Mercoledì  14 dicembre alle 18 la presentazione di Mantova 1796-1866 ( Ed. Sometti), il libro di Maura Bernini e Sergio Leali che ripercorre attraverso documenti rari, stampe e corrispondenza postale i settant’anni del Risorgimento mantovano fino al plebiscito di annessione al territorio italiano.

Mantova e il Risorgimento, un percorso di liberazione durato settant’anni che, nel libro illustrato di Maura Bernini e Sergio Leali, viene descritto attraverso documenti, manifesti e la corrispondenza del servizio postale funzionante sul territorio mantovano.
All’incontro di presentazione, che si tiene a Mantova presso la libreria IBS+Libraccio (via Verdi 50), partecipano gli autori e l’editore, con l’intervento dello storico Carlo Benfatti.

Nell’introduzione del libro scrivono gli autori – “ […] Questo lavoro è dedicato ad un grande amico, purtroppo scomparso alcuni anni fa, Stefano Siliberti. Con lui si sono condivise numerose ricerche di carattere storico, storico-postale, trascrizioni di lettere e preparazioni di mostre. In noi è presente il suo coinvolgente entusiasmo per tutto ciò che si progettava e realizzava assieme

(photo da Mantova-1796-1866)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.