GAZOLDO D/IPPOLITI – RITA SEVERI ALLA POSTUMIA PRESENTA “Shakespeare’s Mantua/La Mantova di Shakespeare”

Shakespeare_s_Mantua

Domenica 8 gennaio ospite all’Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti (piazzetta Postumia 2) sarà Rita Severi autrice di  (collana Mantua Felix – Ed. Sometti). Con l’autrice dialogheranno Nanni Rossi e l’editore Nicola Sometti. 

L’Italia di William Shakespeare è diventato un tema di moda negli ultimi trent’anni. Molti si sono chiesti se Shakespeare sia venuto davvero in Italia,  ma per quanto gli studiosi abbiamo scavato negli archivi inglesi e italiani e attuato ricerche approfondite, ancora non esiste una documentazione sulla sua presenza in Italia. Esistono testi che ci parlano di William Shakespeare a Verona,  Venezia e in genere nell’Italia del Nord,  come viaggiatore, forse al seguito di un nobile protettore, alla fine del Cinquecento, ma si tratta di racconti di fantasia, d’invenzione e di mistificazione.

Non si può negare però l’evidenza delle sue opere, sia dei drammi che delle poesie (sonetti e poemi), che dimostrano una sorprendente assimilazione della cultura rinascimentale italiana e, per quanto riguarda Mantova, una notevole conoscenza del suo background letterario e artistico.

Mantova, non meno di Verona, è una città shakespeariana, forse senza saperlo. In un agile testo bilingue, Shakespeare’s Mantua/La Mantova di Shakespeare si documentano i contesti drammatici e poetici in cui la città compare e si delineano, con alcune sorprese, le ragioni storiche e culturali della conoscenza di Mantova da parte di Shakespeare, della corte e del pubblico inglese.

Rita Severi insegna lingue e letteratura inglese all’Università degli Studi di Verona. Ha scritto saggi e libri su Oscar Wilde, William Shakespeare e i viaggiatori anglofoni in Italia.

corale-isabella-gonzagacorale-isabella-gonzaga-e-mantova-saxophone-quartet

A chiudere il pomeriggio sarà la Corale femminile “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano in Musical…mente Natale accompagnata da Mantova Saxophone Quartet. Direttore il M° Alessio Artoni.

Verranno proposti brani popolari di artisti famosi, brani gospel e spiritual, brani della liturgia sacra per la festa più bella dell’anno.

In mostra fino a domenica 5 febbraio le opere di Giulio Salvadori.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.