GOVERNOLO MUSEO DEL FIUME – presentazione della guida “Percorsi nelle terre del Mincio e della risaia”

locandina-ecomuseo-itin.jpg

Domenica 22 gennaio e domenica 5 febbraio al Museo del Fiume di Bagnolo San Vito Loc. Governolo (Via Nino Bixio), alle ore 17.00,  verrà presentata la guida Percorsi nelle terre del Mincio e della risaia. La pubblicazione, edita dall’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano è stata realizzata a cura di Maurizio Bertolotti per conto dell’Istituto mantovano di storia contemporanea onlus.Si tratta della proposta di tre percorsi nelle terre del Mincio mantovano, che vanno a interessare dodici comuni: Mantova, San Giorgio, Bigarello, Castelbelforte, Roverbella, Porto Mantovano, Bagnolo San Vito, Villimpenta, Roncoferraro, Castel d’Ario, Curtatone e Rodigo. I percorsi si propongono di illustrare e valorizzare il patrimonio paesaggistico e storico-artistico.

Sono in particolare ricordate figure rappresentative della storia e della cultura di ogni comune: per quest’aspetto la guida si riallaccia al volume maggiore Genius loci, esso pure edito dall’Ecomuseo a cura di Maurizio Bertolotti e Marida Brignani per conto dell’IMSC.
Il volume Percorsi nelle terre del Mincio e della risaia è costituito da testi sintetici ma incisivi, corredati da numerose immagini.

All’appuntamento del 22 gennaio interverranno Barbara Chilesi, presidente Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano, Silvia Bissoli, assessore alla cultura di Roncoferraro e Maurizio Bertolotti, curatore della pubblicazione; mentre domenica 5 febbraio saranno presenti: Silvia Bissoli, assessore alla cultura di Roncoferraro e Filippo Mantovani, Coordinatore Ecomuseo della risaia, dei fiumi e del paesaggio rurale mantovano.

Ai partecipanti verrà distribuita la nuova guida dei Percorsi e al termine seguirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Coordinatore dell’ iniziativa (resa possibile dai contributi di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo) è l’architetto Filippo Mantovani. Patrocinio Comuni di Roncoferraro e Bagnolo San Vito.

Info.: ist.storia@comune.mantova.gov.it  —  www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.