MANTOVA – ATELIER DES ARTS: “TERRORE e MISERIA del TERZO REICH”

terrore-e-miseria

Ricordiamo ai nostri lettori che all’ATELIER des ARTS di Mantova via della Mainolda 19, SABATO 28 gennaio alle 17.00, letture da “TERRORE e MISERIA del TERZO REICH” di Bertolt Brecht a cura di Rachele Bertelli  e Denny Dondi.

Dalla descrizione del libro: “Nelle ventitre scene drammatiche di questa pièce del 1938, Brecht si limita a registrare episodi “tipici del terrore e della miseria del terzo Reich”. Anche dalle più viete parole quotidiane si sprigiona una feroce condanna o un senso di sconfinata desolazione. “Dal fondo dell’abisso sale un monito di fermezza; – come nota Emilio Castellani – ma è una voce isolata. Le scene non sono che documenti di disfatta. Alcune – le più – a carattere di flash, di rapidi scorci con effetti luministici di varia intensità (feroci, agghiaccianti, squallidi); altre più diffuse e discorsive, a volte persino verbose, come si conviene alla borghesia medio-piccola nelle sue varie sfaccettature sociologiche, che è lo strato sociale predominante. Intellettuali, scienziati, medici, giudici come operai qualificati, bottegai, domestici, soldati: la paura contagia tutti, colpisce ovunque“.

Per l’occasione verranno letti e spiegati alcuni punti fondamentali del testo che è composto di ventiquattro scene drammatiche, precedute da un’introduzione in versi. L’opera è stata scritta tra il 1935 e il 1938 e vuole essere un tentativo di offrire, attraverso lo sguardo disincantato di vittime e carnefici, uno spaccato della terribile quotidianità della dittatura nazista operata sotto il Terzo Reich. Nella violenza esasperata delle scene affiora, a tratti, qualche spiraglio di poesia tipica dell’autore.

(G.B.)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.