SABBIONETA – “DA VESPASIANO A SHAKESPEARE”: conferenza con la storica RITA SEVERI

 

Shakespeare_s_Mantua

Da Vespasiano a Shakespeare è il titolo della conferenza storica che si terrà a Sabbioneta nell’aula magna di Palazzo Forti, domenica 29 gennaio a partire dalle 16. La storica e docente di lettereatura inglese Rita Severi presenterà il suo libro dal titolo Shakespeare’s Mantua. La Mantova di Shakespeare (Ed. Sometti).Come riporta la scrittrice nella sua opera: anche Sabbioneta, la città ideale costruita da Vespasiano Gonzaga, rivendica infatti un ruolo nell’immaginario shakespeariano e nella cultura anglosassone del tempo.
Con l’autrice interverrà Alberto Sarzi Madidini che, partendo dal libro del 1574 La civil conversazione di Stefano Guazzo, descrive i rapporti tra la Sabbioneta di Vespasiano e l’Inghilterra.

Sarà proiettata anche una parte del documentario The naked Shakespeare del regista tedesco Claus Bredenbrock.

Nemmeno resistette al fascino di Mantova, come dimostra lo stretto e frequente rapporto letterario e teatrale tra il grande drammaturgo inglese e la capitale gonzaghesca: da qui non arriva solo il veleno per Giulietta e Romeo ma troviamo una lunga serie di citazioni, personaggi e vicende in diverse opere che, seppure un viaggio in Italia non sia mai stato documentato, sembrano suggerire una conoscenza approfondita della città.

Il libro di Rita Severi, storica e docente di letteratura inglese all’Università di Verona, ci racconta quindi una nuova e sorprendente chiave di lettura di una Mantova che si dimostra a pieno titolo shakespeariana e profondamente legata alla cultura anglosassone del tempo, al pari di altre importanti città italiane.
Il libro, in italiano e inglese, segna il ritorno della fortunata collana Mantua Felix.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.