MANTOVA – INIZIATIVE ISTITUZIONALI DEL 27 GENNAIO “GIORNO DELLA MEMORIA”

shoahA Mantova il 27 gennaio “GIORNO DELLA MEMORIA” le Istituzioni, le Scuole, le Librerie, la Comunità Ebraica e varie realtà cittadine si incontrano con i cittadini per ricordare le vittime della Shoah con momenti di preghiera, di spiritualità, ma anche di natura culturale, artistica e storica, a partire dalle 10,30.

Sinagoga di Mantovaprogramma

 

Alle 10.30 il “Ricordo dei deportati ebrei” presso la Sinagoga “Norsa” di Mantova, in via Govi 13; mentre alle 12,00 , presso la Prefettura, in via Principe Amedeo 30, si svolgerà la “Consegna medaglia d’Onore ai cittadini italiani militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti”.

Stazione Mantova binario 1

Alle 15,00 invece, al binario 1 della Stazione Ferroviaria (piazza don Leoni), si svolgerà la Commemorazione del Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai Sinti e dai Rom durante il nazismo.

Teatro Bibiena Mantova

Nel pomeriggio alle 17,00 presso il Teatro Scientifico Bibiena (via Accademia), si terrà la cerimonia commemorativa aperta del “Giorno della Memoria”. All’evento è prevista la partecipazione congiunta dei consiglieri Comunali e Provinciali. L’incontro sarà presieduto dal presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti. Sono previsti gli interventi del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del presidente della Provincia Beniamino Morselli.

La prolusione sarà a cura dello storico Marcello Flores D’Arcais con “Memoria del passato e impegno nel presente: la lezione della Shoah”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.