MANTOVA – PARTONO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE A BORGO POMPILIO

Viale Bel3.jpg

Mercoledì 8 febbraio prendono il via i lavori di riqualificazione di viale Belgioioso nel quartiere di Pompilio programmati e finanziati dal Comune di Mantova. L’opera costerà 200mila euro. I lavori dureranno due mesi. La viabilità rimarrà inalterata a senso unico e l’organizzazione del cantiere permetterà l’ingresso ai vari passi carrai.L’attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso è da risanare data la presenza di estesi tratti ridotti in cattiva condizione. Su entrambi i lati della carreggiata sono presenti banchine non pavimentate abitualmente occupate dai veicoli in sosta. L’intervento di riqualificazione porterà alla realizzazione di marciapiedi in autobloccanti su entrambi i lati della carreggiata. Su tutto il tratto è previsto l’interramento della attuale linea elettrica aerea e la realizzazione degli allacci alle utenze, oltre alla posa di nuovi pali di illuminazione pubblica.

La larghezza complessiva della sede stradale varia da 9,55 metri, nel breve tratto iniziale, fino a 9,85 metri. Questa sezione stradale consentirà la realizzazione di una fila di parcheggi sul lato destro larga 2,10 metri, e una corsia di marcia a senso unico (secondo il senso di circolazione attuale) larga da 4,20 metri, fino a un massimo di 4,50 metri (oltre a 0,25 metri di banchina a sinistra).

Ai margini delle proprietà ai lati è prevista la realizzazione di marciapiedi larghi 1,5 metri costanti su tutta la tratta interessata ai lavori. Data la numerosità degli accessi ai passi carrai e pedonali, e date le attuali differenze di quota tra le soglie degli accessi e la strada, i marciapiedi saranno realizzati a raso, ovvero con un semplice dislivello dell’ordine di 2 centimetri, come già previsto in altri contesti di riqualificazione a livello comunale.

Nel tratto terminale verso viale Pompilio è prevista la prosecuzione del marciapiede sinistro fino al termine della banchina attuale non pavimentata, oltre alla realizzazione della pavimentazione stradale, dove è necessario, per raccordare i nuovi elementi alla pavimentazione esistente.

L’intervento copre una lunghezza di 309 metri. Il progetto di riqualificazione previsto da Tea Spa prevede l’installazione dei nuovi punti luce su pali che si trovano lungo il margine sinistro della sede stradale. La progettazione delle opere stradali è stata coordinata dall’ingegner Stefano Rossi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.