MANTOVA – CHIESA DI SAN FRANCESCO: ARTE, STORIA e RELIGIOSITÀ

Chiesa di san francesci (photos by leochiodojeans).jpg

LA CHIESA DI SAN FRANCESCO in MANTOVA, domenica 12 febbraio 2017 – ore 15. Per il ciclo “Le chiese di Mantova, arte, storia e religiosità” visita guidata con la storica dell’arte Paola Artoni (Università di Verona) a cura dei Volontari TCI per il patrimonio culturale e Associazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti.

Chiesa di San Francesco in Mantova.jpg

La chiesa, oggi conventuale dei Frati minori, fu costruita nel 1304 con il benestare dei Gonzaga che qui idearono il loro primo mausoleo, fu costantemente arricchita di importanti opere d’arte, oggi sparse in vari musei. Soppressa alla fine del Settecento, adibita ad arsenale e poi bombardata nella seconda guerra mondiale, fu poi ricostruita riprendendo per quanto possibile le originali forme trecentesche, con bella facciata e rosone in stile gotico-lombardo.
Il console del T.C.I. di Mantova, Toni Lodigiani, domenica 12 febbraio accoglierà i visitatori accompagnati da Paola Artoni a conoscere più da vicino  la CHIESA DI SAN FRANCESCO oggetto della conversazione e della presentazione del libro “QUASI AL PRIMITIVO SPLENDORE – restauri nel <bel San Francesco> di Mantova”, tenutasi al Postumia, sabato 11 febbraio dalla storica dell’arte.

L’appuntamento per tutti è direttamente a Mantova, davanti alla Chiesa di San Francesco. Per ragioni organizzative siete pregati di comunicare la vostra partecipazione a Marisa e Vittorio (0376.657148). Ritrovo nel piazzale della chiesa alle 15.00.
La chiesa si trova in piazza San Francesco, tra via Scarsellini e via Solferino.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.