MARMIROLO – IL “GIRO DEI PRATI STABILI” ORA È REALTÀ

giro-dei-prati-stabili11giro-grana-padano-1Di Paolo Biondo

I dirigenti dello Sci Club Marmirolo, organizzatori del “GIRO DEI PRATI STABILI”, manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati delle due ruote, nuclei famigliari compresi, che si terrà il 28 MAGGIO 2017 nella sua prima edizione, hanno tolto i veli sulla giornata dedicata alla promozione e valorizzazione del GRANA PADANO dei prati stabili un prodotto che è considerato un eccellenza nel territorio mantovano.Alla cerimonia di presentazione dell’evento hanno presenziato, oltre agli esponenti delle amministrazioni comunali di Marmirolo, Goito, Roverbella, Cavriana e Volta Mantovana, anche i dirigenti del sodalizio che si è posto in cabina di regia e i rappresentanti delle latterie sociali dei cinque comuni coinvolti.

Da Marmirolo, quindi, partirà un tour riservato ai ciclisti amatori dotati di bici da corsa lungo le strade dei comuni sostenitori dell’iniziativa, ovvero Goito, Roverbella, Cavriana, Volta Mantovana e ovviamente quello ospitante il quartier generale della pedalata.

In piazza Roma, infatti, sarà allestito il punto di ritrovo dei partecipanti, il gazebo per la firma del foglio di partecipazione, che dovrà al termine contenere i timbri degli altri quattro territori attraversati, la linea di partenza e arrivo e lo stand che al termine dell’escursione di 60 km circa ospiterà i protagonisti della giornata per una gustosa degustazione del tipico risotto alla mantovana.

giro-dei-prati-stabili-mappa.jpg

La partenza verrà data basandosi sulla formula alla francese ovvero in un lasso di tempo che va dalle 8,30 alle 10,30.

Per partecipare a questa porzione della manifestazione il costo sarà di 8 euro e comprenderà il pacco dono contenente i prodotti delle latterie che hanno sostenuto l’appuntamento e gadget vari e la degustazione del risotto.

Per rendere l’evento sempre più coinvolgente e a misura di bimbo, giovane, adulto e anziano gli organizzatori hanno predisposto una sezione dedicata alla famiglia.

Su un percorso guidato di 20 km che partirà alle ore 10 dai comuni di appartenenza, ove si farà poi ritorno, potranno cimentarsi i nuclei familiari, utilizzando qualsiasi tipologia di bicicletta.

In questo caso il ticket di partecipazione sarà di 15 euro e sarà cumulativo per qualunque sia il numero dei componenti il nucleo familiare; tutto ciò darà poi diritto ad un pacco dono, per ogni partecipante, e la possibilità, una volta completato il percorso e trasferitisi a Marmirolo di gustare il risotto che verrà distribuito in piazza Roma.

Una volta ricordati gli aspetti di questo evento, il primo di una lunga serie, come hanno ribadito nel corso dell’appuntamento svoltosi lo scorso 23 febbraio 2017 nella sala consigliare del comune di Marmirolo, vale la pena fare un piccolo passo a ritroso per sottolineare il valore socioeconomico del progetto che sta alla base dello sforzo organizzativo posto in essere.

Lo scorso anno a Goito, località ove ogni anno viene proposta nel mese di ottobre la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili, si è concretizzato, attraverso la sigla di una convenzione che impegna tutti i sottoscrittori a promuovere attraverso iniziative di vario genere questa eccellenza del territorio virgiliano, un progetto che ha trovato i consensi dei Comuni di Goito, Roverbella, Marmirolo, Cavriana e Volta Mantovana. Al fianco delle istituzioni locali si sono posti anche i responsabili delle latterie sociali che operano in questi territori. Grazie alla convenzione siglata si è potuti, quindi, giungere alla organizzazione del Giro dei Prati Stabili un’occasione per conoscere e apprezzare moltissimi degli aspetti che caratterizzano il tessuto socioeconomico, artistico e ambientale dei cinque comuni coinvolti nel progetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.