CASTEL GOFFREDO – PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI: LETTERATURA DALLA FRANCIA

premio acerbi 2017.JPG

A Castel Goffredo, per avvicinare tutti alla lettura e alla letteratura, si è istituito un Premio Letterario in onore di Giuseppe Acerbi, intellettuale che ebbe una visione avanguardistica, internazionale e pluralistica della cultura, che esplorò mondi fino ad allora sconosciuti e spaziò in vari rami del sapere umano. Sabato 4 marzo nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale si terrà la presentazione delle opere e degli scrittori e scrittrici finalisti alla Giuria Popolare della XXV edizione dedicata alla Letteratura dalla Francia.
Il premio letterario è stato istituito in onore a Giuseppe Acerbi (1773-1846), esploratore, scrittore, archeologo e musicista di Castel Goffredo, dove viene organizzato a partire dall’anno 1992. Ogni edizione rende omaggio ad una diversa letteratura nazionale premiandone uno scrittore o una scrittrice e una sua opera letteraria.

Alcune opere selezionate sono esaminate da una giuria scientifica, composta da 15 persone tra le quali tra studiosi, professori universitari, giornalisti, e da una giuria popolare formata da 230 lettori utenti di biblioteche del territorio nazionale. Per entrare a far parte della giuria popolare del Premio basta aderire all’Associazione Acerbi. Questo consentirà di ricevere gratis i libri candidati.

Questi i romanzi da votare

piccoli piatti forti.jpg

Sandrine Cordier lavora come funzionaria in un ufficio di collocamento, ma la sua non è affatto una vita grigia da semplice impiegata. Sandrine è una donna vulcanica, piena di idee e di energia, che aspetta solo l’occasione giusta per realizzare quello che è il suo vero obiettivo: ottima cuoca, sogna di aprire un ristorante. L’occasione si presenta quando all’ufficio di collocamento conosce Antoine Lacuenta, professore disoccupato con idee no global…

la donna dal taccuino rosso.jpg

Una pinza per capelli, una boccetta di profumo, qualche fotografia, una bottiglia di Evian da mezzo litro, un romanzo di Patrick Modiano, un portachiavi e un’agendina rossa. Ecco cosa c’è nella borsetta che il libraio Laurent trova una mattina sul marciapiede, mentre cammina verso il suo negozio. La proprietaria, aggredita e rapinata da un ladro la notte precedente, si è rifugiata in un albergo poco distante. Prende una camera e si addormenta, convinta di non aver bisogno di cure…

la sorella cattiva.jpg

Maria Cristina è una scrittrice di successo. Aveva diciassette anni quando lasciò il suo paese natale tra i boschi del Canada per scappare da una madre pazza, un padre depresso e una sorella a cui aveva fatto involontariamente del male. A Santa Monica, in California, dopo essere diventata la giovane amante di Rafael Claramunt, scrittore in odore di Nobel e ambiguo seduttore, Maria Cristina scriverà il romanzo che la lancerà nel mondo delle lettere, del quale scoprirà la bellezza…

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Sabato 4 marzo ore 15.30 – Sala consiliare del Comune di Castel Goffredo
Pomeriggio letterario Premio Acerbi 2017: Nozze d’argento con la letteratura della Francia

Saluto delle autorità

  • Sguardo sulla letteratura francese contemporanea e presentazione degli autori e delle opere candidate a cura di Martine Van Geertruijden dell’Università La Sapienza di Roma
  • Consegna dei volumi ai lettori delle giuria popolare e scientifica
  • Intermezzi musicali con Davide Caldognetto (chitarra) e Angela Scalvini (voce)
  • Coordina Anna Casella Paltrinieri dell’Università Cattolica di Milano

Sabato 1 lulgio ore 17.30 – Sala Consiliare del Comune di Castel Goffredo

Il Premio Acerbi compie 25 anni Breve viaggio nella sua storia

  • Avvio in musica
  • Votazione della giuria popolare
  • Comunicazione delle espressioni di voto della Giuria Scientifica
  • Proclamazione del vincitore
  • Ore 20.30 – Cena di gala

1-2-3-4 novembre 2017- Castel Goffredo

Mercoledì l Novembre 

  • Arrivo del vincitore e degli altri ospiti francesi

Giovedì 2 e venerdì 3 Novembre 2017

  • Incontri del vincitore con gli studente della scuola primaria e dei licei di Asola e Mantova.
  • Incontri con la sezione di giuria presso l’OPG di Castiglione delle Stiviere

Sabato 4 Novembre ore 17 – Sala consiliare del Comune di Castel Goffredo

  • Cerimonia di consegna del Premio Letterario Giuseppe Acerbi – XXV edizione – Letteratura Francese
  • Cena di gala in onore del vincitore e degli ospiti francesi.

Golden_Globe Giovanni Acerbi.jpg

Il Premio si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze dei lettori, stimolare la conoscenza, facilitare il dialogo ed il rispetto reciproco delle diverse realtà culturali ed economiche. Vuole anche farsi portavoce delle opere nazionali ed internazionali meno conosciute o lette, ma di grande valore artistico e scientifico e creare, così, una rete di relazioni che promuova un interscambio tra la realtà socio-economica di Castel Goffredo e della Provincia di Mantova con quella delle varie Nazioni via via protagoniste del Premio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.