MANTOVA – AL TEATRO BIBIENA IL 16 MARZO, CONCERTO DEL SOPRANO EMMA KIRKBY

 

Concerto KirKby_2017.jpg

Il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova invita tutta la cittadinanza al Concerto Monteverdiano con Emma Kirkby, soprano di fama internazionale specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco. La Kirkby sarà a Mantova dal 14 al 16 marzo, e terrà in Conservatorio una masterclass di approfondimento del repertorio monteverdiano. Giovedì 16 marzo alle ore 18.00 al Teatro Bibiena Emma Kirkby terrà un concerto interamente dedicato a musiche monteverdiane, accompagnata dai migliori allievi della masterclass, con il patrocinio del Comune di Mantova (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni organizzate quest’anno dal Conservatorio Campiani per le celebrazioni dell’anno monteverdiano nel 450esimo anniversario dalla nascita di Claudio Monteverdi (Cremona, 9 maggio 1567 – Venezia, 29 novembre 1643), la cui vita è indissolubilmente legata a Mantova. Egli trovò impiego dal 1590 alla corte dei Gonzaga come suonatore di viola nella cappella allora diretta da Jacques de Wert, famoso per la sua innovativa produzione madrigalistica, e dal 1601 come “maestro e de la Camera e de la Chiesa sopra la musica” alla corte di Vincenzo Gonzaga. Ispirato dalla vivacità culturale della corte mantovana, egli seppe indagare e rinnovare tutte le possibilità vocali e strumentali della musica del suo tempo.

Nel panorama musicale italiano tra 500 e 600, Claudio Monteverdi occupa una posizione di primissimo piano, egli rappresenta una figura di passaggio fra tradizione e innovazione. Le sue composizioni, in particolare i madrigali – che rappresentano il corpo centrale della sua opera – si distinguono da quelli dei suoi contemporanei (come Marenzio, Pallavicino, D’India e Gesualdo) per la loro particolare tensione armonica e per l’uso singolare delle dissonanze, sia nella dimensione orizzontale che verticale. Monteverdi solamente fece uso della tensione tra un’armonia tradizionale, essenzialmente “modale”, e il linguaggio armonico tonale del futuro. Una delle principali novità dello stile monteverdiano è proprio la licenza contrappuntistica che Monteverdi si concede nelle sue composizioni, giustificata dalle esigenze illustrative del testo (la forma viene mutuata dalla lettura del testo letterario e dal suo assetto retorico, superando l’orizzonte modale della polifonia madrigalistica del 500). L’organizzazione formale esalta il testo poetico, per muovere gli stati d’animo, per restituire in musica il vario mondo degli “affetti”. Egli coniuga la musica con la struttura e il significato di un testo poetico per esprimere ed esplorare in musica l’intera gamma dei sentimenti e delle emozioni umane.Non solo nei madrigali, ma anche nel teatro per musica, egli non si limita a intonare i versi di un testo poetico, seguendone i suggerimenti metrici e morfologici, ma ne eplicita – con l’invenzione musicale – i nuclei espressivi, le situazioni sceniche, le posizioni e i contrasti, per estrarre dal testo letterario i contenuti drammatici con più efficiacia.

EMMA_KIRKBY.jpg

La Kirkby regalerà a Mantova l’esecuzione del Lamento di Arianna di Monteverdi, su libretto di Ottavio Rinuccini (rappresentata per la prima volta al Palazzo Ducale di Mantova il 28 maggio 1608), composizione che lo stesso Monteverdi definì la “più essenzial parte” dell’opera (lettera ad Alessandro Striggio del 21 marzo 1620). Egli trovò proprio nel Lamento di Arianna la soluzione alla ricerca della “via naturale all’imitatione” (lettera a Giovan Battista Doni del 22 ottobre 1633): un linguaggio drammatico-musicale in cui parole e musica fossero intimamente fuse.

La Kirkby eseguirà inoltre due duetti: Pur ti miro (dal finale dell’atto terzo dell’Incoronazione di Poppea, 1642) e il madrigale Non è di gentil core (dal Libro VII dei Madrigali, 1619).

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova – Via Conciliazione, 33 – Mantova Tel. 0376.368362

www.conservatoriomantova.com    comunicazione@conservatoriomantova.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.