MANTOVA – “4For Venice”: IL GIORNO DOPO DEL CARNEVALE

44Venice 1

Di Paolo Biondo

Venezia ha nel suo Dna la capacità di suscitare emozioni; ogni suo angolo, ogni suo momento di vita quotidiana è in grado di creare stimoli. Stimoli che quattro giovani fotografi mantovani, componenti del Circolo Fotografico “La Ghiacciaia” di Marmirolo, hanno deciso di fermare con i loro click.

44Venice 2

Foto che racchiudono una storia, che esaltano tanto l’aspetto artistico quanto quello culturale; insomma immagini che offrono alle persone l’opportunità di conoscere una Venezia diversa dai tradizionali canoni e stereotipi.

Non a caso il loro focus si è concretizzato nel medesimo momento, vale a dire il giorno dopo la chiusura del Carnevale di Venezia, ma analizzato da un punto d’osservazione diverso.

44Venice 3

Per questo motivo il lavoro compiuto e inserito in un progetto denominato “4For Venice” da: Alessandro Baglieri, Andrea Ginelli, Giorgia Nodari e Monica Pettenati è divenuto il cuore pulsante di una mostra fotografica collettiva allestita nella Sala delle Colonne del Centro Culturale “Gino Baratta” di Mantova.

Venerdì 17 marzo si è tenuta quindi la cerimonia d’inaugurazione dell’esposizione curata da Carlo Micheli e Francesca Chiappetta e che sarà visitabile sino al 31 marzo.

44Venice 5

All’appuntamento ha presenziato l’assessore comunale alle biblioteche, Paola Nobis, il direttore del Centro Culturale, Cesare Guerra, il presidente del Circolo Fotografico “La Ghiacciaia”, Loris Franzini, e ovviamente i quattro autori delle foto. Complessivamente sono poste in visione al pubblico otto scatti per ogni fotografo e in ognuno di questi si può leggere un racconto dai contenuti più variegati.

44Venice 4

4for Venice – spiega il direttore del “Baratta” – è l’ennesimo esempio della volontà che ha il nostro centro culturale di dare spazio anche al linguaggio fotografico. Sin da quando ci è stato proposto il progetto lo abbiamo considerato un’opportunità per dar voce ad un arte ad un modo di fare cultura che merita la massima attenzione e al tempo stesso per fornire a quattro giovani appassionati della fotografia di esprimersi attraverso le loro immagini. Ci è piaciuto anche il fatto di puntare a raccontare in una veste nuova un contesto ricco di fascino e atmosfera come Venezia”.

44Venice 6

Siamo orgogliosi – precisa Franzini del Circolo Fotografico “La Ghiacciaia” – di aver dato spazio a questi nostri soci. Il loro lavoro è davvero molto interessante, è in grado, infatti, di toccare le corde emozionali delle persone perché ogni foto parla di una Venezia insolita e lontana dagli stereotipi con i quali si è soliti riconoscerla”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.