REGGIO EMILIA – SABATO 8 APRILE AL TEATRO VALLI IL POTERE DELL’ARTE RACCONTATO DALLE DONNE

“THE POWER OF ART”.jpg

Nella Sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, sabato 8 aprile alle 17, incontro pubblico per conoscere, ascoltare e mettere in dialogo il racconto dei mestieri e dei pensieri delle donne che curano l’Arte che vediamo nelle gallerie, nelle città e nelle istituzioni. L’evento è promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del calendario “Trecentossessantacinque giorni Donna 2017” e  ideato da Maria A. Listur, artista inter e multisciplinare e da Laura Pazzaglia, autrice e attrice che per l’occasione rivestirà i panni di conduttrice.

Dopo i saluti istituzionali di Natalia Maramotti, Assessore alla Sicurezza, Cultura della Legalità, Città Storica e Pari Opportunità prenderanno la parola le ospiti Elisabetta Farioli, direttrice dei Musei civici di Reggio Emilia, Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto dei disegni e delle stampe degli Uffizi, Marinella Paderni, critica d’arte contemporanea e prima donna a dirigere un’Università del Design (Isia di Faenza), Daniela Ciotola, storica dell’arte e curatrice del fortunatissimo programma d’arte Passpartout di Philippe Daverio, Melania Rossi, giovane critica e curatrice d’arte che ha firmato la curatela della mostra evento di Jan Fabre a Firenze lo scorso anno, e poi Francesca Baboni, critica d’arte e fondatrice del premio internazionale Combat Prize e Margherita Fontanesi, gallerista, curatrice e vicepresidente della Fondazione “Il Correggio”.

Un progetto di video-interviste, condotto dalle ragazze della 4° E del liceo artistico Chierici indirizzo Multimediale, porterà la voce delle cittadine e dei cittadini in dialogo con l’arte contemporanea pubblica della nostra città e con la presenza delle donne nella storia dell’arte.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Dalle 16.30 al ridotto del teatro Valli sarà attivo il servizio di caffetteria e bookshop.

Per informazioni: Ufficio Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia tel. 0522.585063, www.municipio.re.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.