CURTATONE – PIANO FINANZIARIO SERVIZIO RIFIUTI 2017: VIA LIBERA DAL CONSIGLIO COMUNALE

Raccolta-Differenziata.jpg

L’Amministrazione Comunale di Curtatone, nel corso dell’ultima seduta consiliare del 31 marzo, ha approvato il Piano Finanziario del Servizio Rifiuti per l’anno 2017, alla presenza del nuovo gestore Aprica che è intervenuto in merito alle tariffe e alla gestione del servizio rifiuti.

Carlo Bottani.jpg

«La nostra amministrazione è molto soddisfatta del risultato conseguito – dichiara il sindaco Carlo Bottani – e la previsione del 2017 evidenzia un – 16% rispetto al bollettato del 2016 che verrà confermato in sede di bilancio consuntivo».

Le novità più significative, come ampiamente spiegato nel corso della seduta, riguardano il raddoppio degli svuotamenti dell’indifferenziato pro-capite. Per due  utenti, ad esempio, verranno eseguiti quattro svuotamenti fino a un massimo di dodici svuotamenti con sei o più abitanti per abitazione. E ancora uno sconto del 50% sulla parte quota variabile della bollettazione per i locali senza le slot machine e uno sconto del 20%  sempre sulla parte della quota variabile, per quelli con un gioco controllato. Questa possibilità verrà data agli esercenti tra cui bar e tabaccherie che stipulano una giusta convenzione con l’ufficio dei Servizi sociali e verranno seguiti in tale attività direttamente dagli uffici preposti.

Altre novità sono la possibilità di pagare la tariffa di igiene urbana in una unica soluzione o in tre rate suddivise nell’anno, un maggior controllo per gli insolventi, al fine di cercare di ridurre il monte degli insoluti, attraverso una attenta collaborazione tra il nuovo gestore e gli uffici comunali, tempi più stretti nel controllo e una verifica del mancato pagamento.

Cinzia Cicola Comune di Curtatone

«All’inizio  verrà fatto un avviso bonario – commenta l’assessore Cinzia Cicolae solo successivamente la Ditta Aprica procederà con il procedimento forzoso». Il 2017 è un anno di “sperimentazione”.

Il primo mese il servizio è stato in gestione a “Mantova ambiente” e in via di urgenza a febbraio è partito il nuovo gestore  Aprica. «Siamo soddisfatti del risultato ottenuto attraverso la gara d’appalto – continua Cicola –  si sono ottenute molte migliorie gratuite all’interno del servizio e maggiori controlli sul territorio che verranno messe in atto entro l’anno e i nostri cittadini potranno constatare come sarà il servizio rifiuti in capo ad Aprica nel corso dei sette anni di convenzione».

Nel corso del 2017 si terranno delle assemblee pubbliche, per illustrare i diversi cambiamenti ai cittadini di Curtatone al fine di sensibilizzare gli stessi a migliorare la raccolta differenziata. Solo con una ottima differenziazione si riesce recuperare il rifiuto riciclabile per abbassare la relativa tassazione.

«Dobbiamo ringraziare gli uffici comunali – concludono il sindaco e l’assessore Cicola – in particolare l’ufficio tecnico, lavori pubblici, ecologia e ufficio tributi, per il lavoro e la dedizione dimostrata a fianco dell’Amministrazione Comunale. Ringraziamo infine il nuovo gestore che in breve tempo ha provveduto a sopperire l’emergenza, attivandosi e cercando di creare il meno possibile disagi alla cittadinanza».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.