ROMA – CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2017: MOLTI GLI ARTISTI CHE HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA

 

Primo Maggio_b

Torna il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di Roma, l’appuntamento che dal 1990, nel giorno della Festa dei Lavoratori, raduna migliaia di spettatori in Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 intense ore di musica. Anche quest’anno il concerto è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni e promosso, come sempre, da CGIL, CISL e UIL.

Nel 2017 gli organizzatori porteranno al Concertone una lineup ricca e piena di nomi prestigiosi.

Ecco i primi artisti confermati in cartellone: EDOARDO BENNATO, PLANET FUNK, BRUNORI SAS, BOMBINO, ARA MALIKIAN, ERMAL META, FRANCESCO GABBANI, SAMUEL, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA ed EX-OTAGO.

Ancora una volta il Concerto del Primo Maggio si conferma l’unica rassegna capace di portare sul proprio palco rappresentanti di tutti i generi del panorama musicale italiano e internazionale: l’eclettico cantautore e rocker che, con i suoi 50 anni di carriera ha segnato alcune tappe fondamentali della musica italiana:

Edoardo Bennato_b.jpg

EDOARDO BENNATO – l’appuntamento è con la Storia del Rock italiano. Un artista che non ha bisogno di presentazioni, 27 dischi all’attivo e ancora la stessa carica di cinquant’anni fa. Ha portato il cantautorato italiano fin sulle sponde del rock, autore viscerale capace di coniugare in maniera naturale qualità e passionalità, Edoardo Bennato ha indicato una strada percorsa ripercorsa da due generazioni di rocker italiani.

Planet Funk_b.jpg

L’elettro-dance dei PLANET FUNK – Dan Black alla voce e due nuovi singoli: i Planet Funk sono tornati. Nati nel 1999, da oltre 10 anni i Planet Funk rappresentano una delle realtà più importanti del panorama della musica elettronica e dance internazionale, grazie alla distintiva natura di “collettivo” e ai successi ottenuti in questi anni. Tornano con due singoli, “Revelation” e “Non Stop”, che anticipano un nuovo lavoro in studio “Recall” e vedono il ritorno alla voce di Dan Black.

Brunori Sas_b.jpg

La poetica romantica di BRUNORI SAS –  L’artista indipendente del momento, con il nuovo “A casa tutto bene”, per far cantare Piazza San Giovanni. Dopo il grande successo nei più importanti club d’Italia con 18 date tutte esaurite, il viaggio musicale di Brunori Sas continua sul palco del Primo Maggio di Roma in Piazza San Giovanni. “A casa tutto bene” è il nuovo album, da poco uscito, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, e che lo ha consacrato come uno dei cantautori più significativi della nuova generazione.

Bombino_b.jpg

La stella del desert blues BOMBINO – Il Jimi Hendrix del deserto, il Tuareg a sei corde: Bombino, tra blues e sabbia. Goumar Almoctar, noto come Bombino, è la stella più luminosa del desert blues. Tuareg, arriva dal Niger, raccoglie lungo il cammino la malinconia del blues, l’elettricità del rock, la solennità della musica devozionale e tribale dell’Africa sahariana. La sua voce racconta in una lingua sconosciuta storie di ribellioni e di pace. Per la critica è il Jimi Hendrix del deserto, con il suo groove ha elettrizzato tutti da Dan Auerbach dei Black Keys che ha prodotto Nomad, a Jovanotti, con cui ha realizzato il brano, Si alza il Vento.

ARA MALIKIAN_b.jpg

Il virtuoso violinista spagnolo di origini libanesi e discendenza armena ARA MALIKIAN Violinista virtuoso, ricercatore ed innovatore: musiche e stili da tutto il mondo con Ara Malikian. Ci sono due cose principali che tutti sanno, dopo uno spettacolo di Ara Malikian. Il primo è il motivo per cui è diventato noto in tutto il mondo: la sua tecnica magistrale. Il secondo è l’attitudine a diffondere le culture con cui entra a contatto, che ne fa un divulgatore, oltre che un violinista. Conosce profondamente la musica di ogni angolo del mondo, perché ha già calpestato la terra tutta.

Ermal Meta_Ph Luis CondroÌ_b.jpg

L’autore e cantante amato dalla critica ERMAL META –  Protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo, autore tra i più apprezzati: Ermal Meta. Come autore, solo negli ultimi due anni, sei dischi di platino e quattro dischi d’oro, vincitore con due suoi brani a The Voice (Alice Paba – Parlerò d’amore) e Amici (Sergio Sylvestre – Big Boy). Nel 2017 arriva l’invito di Carlo Conti ed Ermal Meta partecipa tra i Big a Sanremo, che si che si conclude per lui con il podio, il Premio Critica Mia Martini e il Premio per la miglior cover.

Gabbani_b.jpg

L’estroso vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo FRANCESCO GABBANI -Con “Occidentali’s Karma” ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo, il tormentone del momento è di Francesco Gabbani. A 34 anni la carriere di Francesco Gabbani vanta già una vittoria a Sanremo Nuove Proposte nel 2016 con il brano “Amen” (anche Premio della Critica Mia Martini e Premio Sergio Bardotti per il miglior testo) e una vittoria tra i big nel 2017 con il tormentone “Occidentali’s karma” (più di 80 milioni di visualizzazioni e triplo disco di platino), è l’artista italiano del momento.

Samuel_b.jpg

Il pop d’élite di SAMUEL, frontman dei Subsonica –  Dopo più di vent’anni di Subsonica, il nuovo capitolo solista di Samuel. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2017, Samuel approda al Primo Maggio fresco dell’uscita del suo primo album solista: “Il codice della bellezza”, un’ode all’essere umano, “fucina d’idee e disastri”, un congegno che funziona ad emozioni, che ama, odia e tradisce, che si prende e si lascia. “Un album che contiene la mia voglia di musica, quella che non ho mai potuto fare fino ad oggi. C’è molta melodia, c’è la voglia di saltare, ma anche di cadere, di ridere a crepapelle”.

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA_B.jpg

Il progetto del poliedrico cantautore Vasco Brondi, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA – Il mondo dagli occhi e dalla penna di Vasco Brondi, “Terra” approda sul palco del Primo Maggio. Sono passati nove anni da quel “Canzoni da spiaggia deturpata” che ha lanciato Vasco Brondi nel cosmo indie, modellandolo a sua immagine, tracciando un solco inevitabilmente percorso e ripercorso da decine di artisti. Quest’anno Le Luci della Centrale Elettrica tornano ad illuminare con “Terra” (quarto disco all’attivo), dieci canzoni, dieci storie narrate per immagini che fotografano il tempo in cui viviamo. Dieci trame per unico filo colorato, tessuto nel modo visionario e lucido di Vasco Brondi.

Ex-Otago Settembre 2016 - Cs. De Stefanis_b.jpg

La band che rappresenta uno dei picchi di eccellenza del nuovo pop italiano, gli EX-OTAGO – Dalla Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De André, arrivano gli Ex-Otago. Gli Ex-Otago si formano a genova nel 2002 e pubblicano il primo album, “The chestnuts time”, il secondo nel 2007: “Tanti Saluti”. Seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 “In capo al mondo”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. “Cinghiali incazzati” e “I giovani d’oggi” sono i primi singoli estratti dall’album “Marassi”, che quest’anno vede una nuova uscita arricchita da collaborazioni illustri, da Caparezza a Eugenio Finardi, passando per Willie Peyote e Levante.

1M NEXT – I 12 ARTISTI FINALISTI DEL CONTEST DEL CONCERTONE

Intanto il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma 1M NEXT si avvia alla sua terza e penultima fase di valutazione. Ecco di seguito, in rigoroso ordine alfabetico, i 12 finalisti che sono stati votati e selezionati dalle giurie di qualità e popolare e che si contenderanno i 3 posti sul palco del Concertone nelle finali nazionali che si terranno a Roma, al Contestaccio, il 21, 22 e 23 aprile prossimo:

Le selezioni sono state effettuate attraverso il conteggio delle valutazioni ottenute sommando, in quota ponderata, il voto del web (con quota di influenza del 30%) e il voto della giuria di qualità (con quota di influenza del 70%). Il dettaglio di tutti i voti ricevuti (dai singoli giurati di qualità e dalla giuria popolare) è disponibile e scaricabile dal sito www.primomaggio.net/1mnext

Il vincitore assoluto dell’1M NEXT 2017 verrà poi proclamato, in diretta TV, dal palco del Concerto del Primo Maggio e riceverà anche il premio speciale “1M NEXT ON AIR” messo in palio da L’ALTOPARLANTE e che permetterà al vincitore assoluto del Contest di godere anche di un’importante ed ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.

Conduzione ed altri nomi della lineup verranno svelati nei prossimi giorni.

 

www.primomaggio.netwww.facebook.com/primomaggioroma
www.twitter.com/primomaggioroma  –  www.instagram.com/primomaggioroma

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.