PARMA – CON L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “REMEDIES” RIAPRE L’ANTICA FARMACIA SAN FILIPPO NERI

Farmacia.JPG

Tra le iniziative in programma nell’ambito di Parma 360, sabato 15 aprile dalle 18 alle 24, vi sarà la riapertura dell’Antica Farmacia San Filippo Neri (vicolo san Triburzio 5). In tale occasione, verrà inaugurata la mostra “Remedies” di Federica Poletti, artista modenese che presenterà progetto site specific in dialogo con le atmosfere alchemiche della Farmacia. L’esposizione è curata da Camilla Mineo.

Federica Poletti nasce a Modena, dove vive e lavora, nel novembre del 1980.Prende la laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2005. Negli ultimi anni ha preso parte a numerose mostre collettive e personali in gallerie private ed eventi pubblici, tra le quali“Homo Homini Lupus” presso la galleria d’arte Darkroom Art Gallery a Carpi (MO)e “L’uovo e la croce” presso il Palazzo Ducale di Sassuolo (MO) nel 2014  e “Passaggi Di Luce / Transiti Generazionali” presso Artekyp Openstudio durante il Festival della Filosofia a Modena nel 2015.

Alla base della progettualità di PARMA 360, oltre al concetto di arte e creatività, ci sono anche quelli di rigenerazione urbana e di rifunzionalizzazione degli spazi cittadini per un coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Farmacia San Filippo Neri.JPG

Tra le varie iniziative che mirano a questo obiettivo, l’Associazione culturale 360° Creativity Events si propone un ambizioso progetto: la riapertura dell’Antica Farmacia San Filippo Neri dal 15 aprile al 20 maggio 2017, suggestiva location che ospiterà mostre, musica dal vivo, dj set e visual mapping. La storica farmacia di San Filippo Neri, situata in Vicolo San Tiburzio, nell’antica sede della Congregazione della Carità, venne fondata con lo scopo di prestare la propria assistenza materiale e spirituale ai bisognosi, nei primissimi anni del XVI secolo.

In occasione dell’inaugurazione per la riapertura, sabato 15 aprile 2017 dalle 18 alle 24, – spiegano gli organizzatori – avremo il piacere di ospitare la mostra a cura di Camilla Mineo Remedies di Federica Poletti, artista modenese che presenterà un progetto site specific in dialogo con le atmosfere alchemiche della Farmacia. Ossa, anatomie, ritratti di personaggi inquieti e tormentati che si mettono a nudo trasportando l’osservatore in una dimensione altra.

Durante la serata si esibiranno i bolognesi Ofeliadorme una delle proposte più raffinate del panorama indipendente italiano.Un sound straniante e intenso, a cavallo tra svariati generi (dream-wave, shoegaze, alt-rock, elettronica, dai Portishead a PJ Harvey passando per Ian Curtis, Low e HTRK) e liriche ricercate messe in risalto dalla voce sensuale di Francesca Bono. La band confeziona canzoni ipnotiche, tra destrutturazione e gusto per la melodia, sul palco colpiscono per l’impeccabilità dei suoni e le atmosfere rarefatte e conturbanti.

Farmacia (1).JPG

La mostra, visitabile negli orari di apertura della Farmacia, proseguirà fino al 27 aprile e successivamente seguiranno una mostra di Erresullaluna + Chuli Paquin e una collettiva di artisti parmigiani.

Disponibile servizio bar.

Antica Farmacia San Filippo Neri Vicolo San Tiburzio 5 –  Parma – Orari : sabato dalle 17 alle 22 domenica 11:00-13:00/15:00-20:00 con possibilità di variazioni in caso di eventi e concerti.

Dal lunedì al venerdì visite su appuntamento: info@parma360festival.it

 

  • Info: Parma 360 festival della creatività contemporanea Parma, sedi varie

dal 1 aprile al 14 maggio 2017

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.