MANTOVA – Gli appuntamenti dell’Editoriale Sometti: le immagini di “Mantova Vecchiotta” di MAURO GIORDANI

Mantova_Vecchiotta.jpg

Le immagini storiche di Mantova Vecchiotta (Ed. Sometti Mantova) sono al centro di uno speciale incontro presso l’Università della Terza Età di Mantova (via Mazzini 28), venerdì 21 aprile alle 17.

Mantova possiede una grande quantità di cartoline che la ritraggono, pubblicate tra la fine dell’Ottocento e gli anni Trenta del Novecento.
Attraverso una formidabile collezione di inediti Mauro Giordani propone un percorso di visita della Mantova di inizio Novecento, una città incantata, che già nei primi decenni del secolo ha subìto profonde trasformazioni. Fino ad allora il perimetro era rimasto quello del ducato gonzaghesco: i laghi, le mura, le porte e la fossa magistrale.

Mantova_Vecchiotta.jpg
In questa lunga e inedita sequenza di immagini troviamo una città indubbiamente diversa, lanciata in quella modernità che da un lato la renderà vivace e luminosa protagonista del boom economico, dall’altro la porterà ad essere vittima di scelte urbanistiche che segneranno la scomparsa di antichi quartieri e strade.
Ecco quindi l’eterna “grande bellezza” del centro storico e del suo skyline, sottolineata dalla diffusione su larga scala delle cartoline a colori; la circolazione stradale, i nuovi palazzi del centro e il parziale tombamento del Rio; senza dimenticare l’espansione urbanistica, rappresentata dai quartieri residenziali che si sviluppano fuori le mura, come Valletta Paiolo o Borgo Pompilio.
La passeggiata virtuale fotografa una città in veloce evoluzione, con l’affascinante contrasto tra la sua antica vocazione popolare e una realtà contemporanea fatta di luci, locali, neon e automobili.

Con l’autore Mauro Giordani interviene l’editore Nicola Sometti, per presentare i due volumi pubblicati e commentare col pubblico la proiezione delle immagini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.