MANTOVA – Circolo Arci Virgilio: Incontri con il jazz – STEFANO BAGNOLI, batterista jazz

stefano-bagnoli.jpg

Prosegue la rassegna “LINK. Incontri, concerti, masterclass tra jazz e musica classica”, che porterà a Mantova per gli Incontri con il Jazz grandi artisti da aprile ad ottobre, tra Conservatorio di Musica Lucio Campiani e Arci Virgilio. Il quarto appuntamento è venerdì 12 maggio, presso il Circolo Arci Virgilio di Mantova, con la masterclass di Stefano Bagnoli alle 16,30 (ingressolibero), che sarà poi in concerto con Davide Paulis, Marcello Abate, Mauro Negri alle ore 21.30 (ingresso libero per i soci Arci d’Italia).

La rassegna rientra nell’iniziativa “Mantova Jazz Approved”: ideato un nuovo logo per segnalare sul territorio le iniziative in sintonia con lo spirito del festival, per un Mantova Jazz che accompagna gli appasionati tutto l’anno.

Logo_MN jazz.jpg

Mantova Jazz si impegna nella scelta e segnalazione di eventi di qualità al di fuori del Festival; il nuovo logo, “Mantova Jazz Approved” servirà appunto a segnalare e promuovere i concerti jazz di rilievo sul territorio mantovano. Una sorta di marchio che permetterà agli appassionati di non perdere nessuna opportunità legata alle sonorità Jazz e Blues organizzate in vari contesti e al di fuori del cartellone ufficiale della prossima edizione del festival di Ottobre e Novembre 2017.

Figlio d’arte (papà e zio tra i pionieri del Jazz Tradizionale nell’Italia dei primi anni ’50), Stefano Bagnoli è uno tra i più apprezzati e richiesti batteristi attualmente nel panorama jazzistico nazionale, conquistatosi l’appellativo di “Brushman” e autore del primo metodo didattico italiano sull’argomento spazzole. Dal 2012 è leader di un proprio trio (We Kids Trio) formato assieme a due giovani talenti siciliani Francesco Patti e Giuseppe Cucchiara.

Con un’esperienza jazzistica consolidata da oltre trent’anni di attività, la lista delle sue collaborazioni potrebbe essere il sommario dell’enciclopedia del jazz odierno: fra gli italiani, giusto per citarne qualcuno nella lunghissima lista, ricordiamo Franco Cerri, Gianni Basso, Renato Sellani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Francesco Cafiso, ma anche l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano; fra le collaborazioni internazionali Clark Terry, Buddy De Franco, Cedar Walton, Slide Hampton, Chico Buarque, Lee Konitz, Scott Hamilton, Steve Grossman, Miroslav Vitous, Franco Ambrosetti e Randy Brecker. Nel 2000 per Stefano Bagnoli scatta la necessità di attuare una metamorfosi artistica e professionale mirata a contesti jazzistici meno ancorati alla tradizione e si mette in luce nei gruppi di Mauro Negri (Trapezomantilo e JazzClub 4tet) Antonio Faraò Trio, Franco Ambrosetti 5tet, Massimo Moriconi Trio, Claudio Angeleri Pocket Big Band, Paolo Fresu “Devil Quartet”.

Da anni sostiene un notevole impegno didattico in qualità di docente in diversi Conservatori e Accademie musicali e autore di diversi metodi didattici. A proposito dell’insegnamento, in un’intervista ha dichiarato: “L’insegnamento per me è fondamentale come suonare live: non mi annoio mai grazie ai miei studenti e agli input che mi danno. La tecnica ci deve essere sempre, ma parallelamente bisogna coltivare altro… scoprire, giorno per giorno, che quelle quattro misure si possono suonare in cento modi diversi e con cento risultati sonori differente. Il jazz è anche questo: “scoprire” sulla propria pelle, al di là dei manuali”.

Per informazioni: Conservatorio di Musica «Lucio Campiani» Via della Conciliazione, 33 Mantova Tel. 0376/368362

comunicazione@conservatoriomantova.com  —  www.conservatoriomantova.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.