MANTOVA – “LEGGERE NAGASAWA” con le foto di GIOVANNI MATTIA PORCELLI

Porcelli1.jpg

“Leggere Nagasawa” è il titolo della mostra fotografica di Giovanni Mattia Porcelli che sarà inaugurata giovedì 11 maggio, alle 17.30, nella sala delle Colonne della Biblioteca “Gino Baratta”, in corso Garibaldi 88. L’esposizione è a cura di Carlo Micheli dell’Ufficio Mostre del Comune di Mantova.

Gli scatti hanno come oggetto l’installazione artistica “Vortici” di Hidetoshi Nagasawa, collocata in piazza Castello dal maggio 2016 fino al 1° maggio scorso.

L’opera dell’artista giapponese non va semplicemente fotografata: va interpretata – sottolinea il curatore Micheli –. Giovanni Mattia Porcelli ha analizzato a lungo l’installazione, nel suo rapporto con lo spazio circostante, con gli edifici che contornano la piazza, col riverbero della luce, individuando dei punti chiave dai quali riprendere l’opera. Infatti, dal posizionamento (anche in altezza) della fotocamera, derivano alcuni spunti interpretativi che ci consentono di entrare nei meandri del complesso pensiero dell’artista”.

Il rigore delle immagini scattate dal fotografo – ha detto l’assessore comunale alle Biblioteche Paola Nobis –, la volontà di mettere in luce i rapporti spaziali tra i “vortici” e la piazza che li contiene, rappresenta un prezioso contributo ad un corretto approccio nei confronti dell’arte in generale che, come qualsiasi altra disciplina, va studiata e approfondita e non affrontata attraverso slogan e luoghi comuni”.

Le mostra al Baratta con le fotografie di Giovanni Mattia Porcelli rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 maggio.

Info: 0376 352711 – http://www.bibliotecabaratta.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.