MANTOVA – Studenti mantovani alla Fum per ricordare “I soldati caduti nella campagna di Russia. 1941-1954”

Caduti Russia2.jpg

“I soldati caduti nella campagna di Russia 1941-1954” sono stati ricordati nell’Aula Magna della Fum davanti a una platea formata da oltre un centinaio di studenti delle scuole medie della città. All’iniziativa, che si è svolta nella mattina di martedì 16 maggio, sono intervenuti il coordinatore del “Gruppo di ricerca Caduti e Dispersi in Urss” il cavalier Domenico Morandi, il prefetto Carla Cincarilli e il presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti.

“Voi che siete il futuro non rassegnatevi mai all’idea che il mondo non possa cambiare – ha detto il Allegretti rivolgendosi ai giovani – e recuperate la storia per tenere salva la nostra identità culturale e civile”.

Il gruppo di ricerca “Caduti e Dispersi in Urss” opera da oltre trent’anni per dare risposte alle famiglie di quei soldati che hanno perso la vita nella Seconda Guerra Mondiale.

Caduti Russia3.jpg

“Sono stati un migliaio i soldati mantovani partiti per la campagna di Russia – ha detto Morandi – e oltre un centinaio sono caduti sul campo di battaglia”. Lo studioso, poi, ha spiegato le intenzioni dell’attività che porta avanti dal 1982: “Continuiamo la nostra impresa per valorizzare il sacrificio di quei soldati – ha sottolineato –. Vogliamo recuperare la memoria storica, condividerla e conservarla insieme alle nuove generazioni”.

Durante l’incontro è stato proiettato anche un filmato autentico sulla campagna di Russia, con il percorso militare italiano, dalla partenza fino alla rottura del fronte.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.