MANTOVA – “ADOTTASPONDA”: I ragazzi dell’Istituto Mantegna nuovi custodi della Belfiore-Angeli

studenti-mantegna-2.jpg

I ragazzi dell’istituto tecnico statale Andrea Mantegna di Mantova sono, mercoledì 24 maggio, protagonisti della Giornata della Custodia del Parco, promossa da Parco del Mincio e Regione Lombardia.  L’evento è denominato “Adottasponda perché i ragazzi si occuperanno di rimuovere i rifiuti da un tratto di sponda del lago Superiore. L’attività si svolge in occasione della Giornata Europea dei Parchi, in contemporanea anche in altre aree protette della nostra regione.

I 22 studenti della classe 3°A, indirizzo “Chimica e biotecnologie ambientali” del Mantegna saranno impegnati  in attività di pulizia e manutenzione delle aree rivierasche lungo il sentiero “Belfiore- Angeli”.

studenti-mantegna.jpg

Armati di buona volontà ed accompagnati da alcuni insegnati e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco, gli studenti ripuliranno ciò che altri hanno sporcato. Una mattina trascorsa a lavorare per l’area protetta per dimostrare come si può avere cura del proprio territorio e per  sensibilizzare la comunità sul tema dell’abbandono dei rifiuti, un fenomeno che continua a ripetersi ai danni soprattutto dei luoghi più appartati e naturali.

A fine lavori di pulizia, i ragazzi porteranno in classe i rifiuti rimossi per analizzarli nei giorni successivi e cercare di capire la loro tipologia e provenienza.

Gli studenti e gli insegnanti verranno accompagnati da una guida naturalistica che coinvolgerà i partecipanti nell’osservazione della flora e della fauna e nella spiegazione delle finalità della Giornata Europea dei Parchi, istituita per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne creato il primo parco europeo in Svezia.

Al termine, verrà offerto un piccolo rinfresco di ringraziamento per i nuovi custodi delle sponde.

Per l’istituto Mantegna si tratta della seconda uscita: all’inizio di marzo con la collaborazione della TEA e del Parco del Mincio avevano già effettuato una prima giornata di pulizia e l’attività rientra nel percorso di alternanza scuola-lavoro che ora la “Giornata di custodia del Parco” permette di ampliare.

(photo di repertorio Parco del Mincio)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.