REGGIOLO – 2012-2017: TECNICI E IMPRESE DELLA RICOSTRUZIONE A CONFRONTO

 

13077-terremoto-emilia

L’architetto Daniela De Angelis prende il posto della Gazzani

Un incontro per fare il punto sulla ricostruzione privata con i tecnici e le imprese al lavoro a Reggiolo. L’appuntamento, che si è svolto ieri mattina in Comune raccogliendo numerose adesioni, è stato un’occasione per mettere in evidenza le problematiche a cinque anni dal sisma. L’ingegner Stefano Isler, dirigente tecnico dell’Agenzia per la Ricostruzione della Regione Emilia Romagna, si è messo a disposizione per un confronto diretto con gli interessati. Si è parlato di dati e di scadenze ricordando che c’è tempo fino al 30 giugno 2017 per la presentazione dei progetti relativi alle Unità minime di intervento (Umi), attualmente cinque nel comune di Reggiolo, e della scadenza della fine lavori per i fabbricati agricoli fissata per il 28 febbraio 2018.

Roberto Angeli-sindaco di Reggiolo

Organizziamo questi appuntamenti periodicamente – spiega il sindaco Roberto Angelie sono molti utili, perché ci danno la possibilità di fare il punto della situazione con i tecnici e di capire quali sono gli aspetti problematici della ricostruzione. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la nuova responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’architetto Daniela De Angelis che ha preso il posto dell’architetto Mariagrazia Gazzani, che ora, grazie all’esperienza maturata a Reggiolo, è al lavoro con il commissario della ricostruzione per gestire la ricostruzione del Centro Italia. L’architetto De Angeli, insediata da circa un mese a Reggiolo, è già operativa su tutte le questioni ancora aperte cercando di dare continuità, ma al tempo stesso dando la giusta innovazione, al percorso messo in atto in questi anni dall’amministrazione comunale di Reggiolo”.

Al momento sono aperti più di 90 cantieri tra pubblici e privati e in questi anni di ricostruzione post-sisma sono già stati erogati più di 85 milioni di euro per la ricostruzione privata. “Un risultato importante – commenta Angeli – frutto di un lavoro inteso messo in atto dall’Amministrazione”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.