MANTOVA – LA CITTÀ CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA

 

festa-della-repubblica

La città di Mantova celebra la Festa della Repubblica. Il programma di venerdì 2 giugno prevede alle 9.45 il ritrovo delle autorità in via Roma davanti al Comune di Mantova. Sarà presente, tra gli altri, il sindaco Mattia Palazzi. Dal Municipio partirà un corteo verso piazza Mantegna con il Tricolore, portato da vari studenti delle scuole mantovane, il quale, poi, verrà issato dai Vigili del Fuoco.

Alle 10 l’inizio della cerimonia in piazza Mantegna alla presenza di autorità, cittadini, studenti e con il tradizionale schieramento dei labari, dei gonfaloni, delle bandiere e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Carla Cincarilli prefetto di mantova.jpg

Dopo l’Alzabandiera, verrà eseguito l’Inno di Mameli a cura degli studenti del Liceo Musicale “Isabella D’Este” di Mantova; a seguire l’intervento da parte del prefetto Carla Cincarilli e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Seguiranno le riflessioni sulla ricorrenza a cura degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Bertazzolo” – Ic Mantova 3 e dell’Istituto Superiore “Bonomi-Mazzolari” di Mantova. Infine, una prolusione storica a cura del direttore dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà presso l’atrio del Comune di Mantova, in via Roma 39.

La cerimonia proseguirà in prefettura dove, alle 12, nella sala di Rappresentanza saranno consegnate: le Medaglie d’Onore concesse, anche alla memoria, a cittadini internati in campi di concentramento nazisti; le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e una Medaglia della Liberazione.

Alle 17, il concerto in piazza Mantegna della banda città di Mantova offerto dal Comune.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.