PAPA FRANCESCO sarà a Bozzolo e a Barbiana, per pregare sulle tombe di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani

Papa-Francesco.jpg

Il 23 aprile a conclusione dell’Eucarestia celebrata a Bozzolo, il vescovo di Cremona, Antonio Napolioni ha annunciato che “Papa Francesco ha espresso il desiderio di recarsi in forma riservata e non ufficiale, a pregare sulla tomba di Don Mazzolari, nella chiesa parrocchiale di Bozzolo. ” Lo si legge in una nota della curia diocesana, in cui si precisa che la visita è prevista nella mattinata di martedì 20 giugno.

Monsignor Napolioni ha espresso la gioia sua personale e dell’intera comunità diocesana per l’annuncio inatteso, sottolineando “come la visita che il Papa ha deciso di compiere, ancora una volta confermi la speciale sintonia di pensiero e di cuore con la testimonianza profetica di questo nostro sacerdote, ancora oggi parola eloquente per tutta la Chiesa”.

 

don Milani e don Primo Mazzolari

La visita, che si svolgerà in forma privata e non ufficiale avrà il seguente svolgimento:

Ore 7.30

Decollo in elicottero dall’eliporto Vaticano

Ore 9.00
Atterraggio nel campo sportivo di Bozzolo (Mantova) Il Santo Padre sarà accolto da S.E. Mons. Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona e dal Sindaco di Bozzolo.

Successivamente si recherà nella Parrocchia di San Pietro: preghiera sulla tomba di Don Primo Mazzolari (1890-1959) e al termine il Santo Padre terrà un discorso commemorativo ai fedeli presenti in chiesa.

Ore 10.30
Decollo dal campo sportivo di Bozzolo.

Ore 11.15
Atterraggio nello spiazzo sottostante alla chiesa di Barbiana dove il Santo Padre verrà accolto da sua Em.mo Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e dal Sindaco di Vicchio (Firenze).

Visita in privato nel Cimitero, e preghiera sulla tomba di Don Lorenzo Milani (1923-1967), in occasione del 50° anniversario della sua morte.

Nella chiesa ci sarà un incontro con i discepoli di don Milani ancora viventi e breve visita nella canonica.

Nel giardino adiacente, il Santo Padre terrà un discorso commemorativo alla presenza dei discepoli, di un gruppo di sacerdoti della Diocesi e di alcuni ragazzi ospiti di case-famiglia (in totale 200 persone circa).

Ore 12.30
Partenza da Barbiana.

Ore 13.15
Rientro in Vaticano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.