Accordo tra la Federazione italiana pesca sportiva di Mantova ed il Consorzio agrituristico mantovano

pesca sportiva.jpg

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano le gare di pesca sportiva organizzate dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) di Mantova. L’associazione raggruppa 45 società per complessivi  11.000 aderenti ed organizza quest’anno 380 gare di pesca, di cui molte d’interesse nazionale, che richiamano migliaia di pescatori nella nostra provincia, anche stranieri. Le gare si sviluppano nel periodo da marzo a novembre, con una partecipazione di 15.000 appassionati.

È un segmento di mercato in piena espansione, in quanto la particolare morfologia del territorio mantovano, caratterizzato da 7 fiumi e da centinaia di canali, permette di offrire grandi opportunità agli amanti della pesca.

Per questo, il Consorzio agrituristico mantovano e la Fipsas di Mantova hanno sottoscritto un accordo per promuovere la fruizione dei servizi delle azienda agrituristiche mantovane, con sconti del 10% sui servizi di alloggio e di ristoro ed altre agevolazioni convenzionate. Gli agriturismi, con i loro ampi spazi e l’ospitalità informale che li distingue, oltre all’impegno ambientale, sono i partner ideali dei pescatori.

Le aziende agrituristiche che hanno aderito a questa proposta vengono promosse dalla Fipsas attraverso l’inserimento dei loro dati nel sito dell’organizzazione,  la segnalazione  diretta ai pescatori  che chiedono indicazioni sulla disponibilità di servizi ricettivi locali. I pescatori, infatti, viaggiano con famiglia al seguito, ed è importante fornire loro un quadro completo dell’offerta turistica locale.

Gli agriturismi aderenti sono impegnati ad accogliere nel migliore dei modi i pescatori, distribuendo loro copie del Vademecum del pescatore mantovano, con tutte le indicazioni utili per pescare nel nostro territorio e il calendario delle gare di pesca nel corso dell’anno.

La pesca rappresenta, in altri paesi, come ad esempio la Francia, la principale componente di turismo rurale, e nel contempo svolge uno straordinario ruolo di volano del turismo rurale anche nel nostro territorio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.