MANTOVA – TORNA PLAYGROUND con “GESTI DI COLORE NELLO SPAZIO”

playground.jpg

È tutto pronto per la quinta giornata di Mantova Playground che sarà dedicata al tema del “Gesto”, sia della mano che del piede, ma anche di una foglia, di un pennello che sulla carta darà vita a nuove creazioni. L’appuntamento è per sabato 24 giugno con due laboratori ad ingresso gratuito e a cura dei grafici Marta Russo e Pasquale Cavorsi della rivista “Internazionale”, il settimanale che pubblica il meglio della stampa di tutto il mondo.

E così, al Cinema del Carbone, in via Oberdan, dalle 11 alle 12 si terrà “Gesti di colore nello spazio” per insegnanti, operatori e studenti. “Che lavoro fa il grafico? Come si pensa e progetta un giornale? Perché fare grafica anche con i bambini?” questi i temi che saranno specialmente presi in esame. A partire dalla propria ricerca di grafici e progettisti di un giornale, Marta Russo e Pasquale Cavorsi, si confronteranno con studenti, insegnanti, operatori e chiunque sia interessato a partecipare all’incontro.

Nel pomeriggio di sabato 24 giugno, dalle 16.30 alle 18.30, presso le Pescherie di Giulio Romano si svolgerà “Gesti di colore nello spazio” per bambini di tutte le età. “Cosa succede quando un gesto della mano nello spazio si trasforma in un segno sul foglio? E se fossero un piede o un gomito a lasciare tracce su pagine bianche ancora tutte da immaginare? Cosa succede quando questo segno comincia a comunicare con altri segni? Cosa potrebbe accadere se provassimo a scrivere alfabeti sconosciuti, nuovi codici, nomi e altre parole, dimenticando per un paio d’ore quello che si è imparato a scuola?”, questi gli interrogativi ai quali si cercherà di dare risposte.

Mantova Playground, progetto promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, è nato con l’intento di trasformare la città in un campo giochi per bambini e non solo. Anche questi nuovi laboratori daranno ai partecipanti uno spunto per imparare a pensare oltre gli stereotipi.

Per prenotazioni e informazioni: mantovaplayground.it; info@mantovaplayground.it – FB mantovaplayground.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.