PEGOGNAGA – SCOPRIRE L’IMMENSO MONDO DELL’OASI FALCONIERA

oasi falconiera copia.jpg

Per tutti gli amanti della natura, torna domenica 2 luglio il quinto appuntamento all’Oasi Falconiera all’interno del Parco san Lorenzo di Pegognaga. Si tratta di una serie di appuntamenti da maggio a settembre dove dalle 17 alle 19 i visitatori vengono accolti da esperti del settore come il Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano e Laboratorio Ambiente  per conoscere l’affascinante mondo faunistico che ci circonda.

oasi faconiera 2.jpg

L’Oasi Falconiera è la porzione del Parco San Lorenzo destinata alla protezione della fauna, della flora e dell’ecosistema naturale planiziale. Il monitoraggio degli accessi all’Oasi ha rilevato 180 specie di uccelli, di cui 35 nidificanti e 46 svernanti, che abitano questo comparto ad alta biodiversità in una condizione di totale protezione e tutela.

Nell’Oasi Falconiera, grazie all’alternanza di specchi d’acqua, macchie arboree e spazi aperti, sono inoltre presenti sia i rettili e gli anfibi comuni della Pianura Padana sia specie più strettamente legate agli ambienti umidi.

All’interno dell’Oasi si svolgono diverse attività educative e del tempo libero: osservazione degli uccelli, percorsi di educazione ambientale per i ragazzi delle scuole del territorio e visite guidate. Dal 2006 è attiva una stazione di inanellamento a scopo scientifico, riconosciuta dall’ISPRA.

orari copia.jpgGruppo Ricerche Avifauna Mantovano t.3495775704 – Laboratorio Ambiente t.0376558226

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.