MANTOVA – SERATE SPECIALI A PALAZZO DUCALE AMMIRANDO “I CIELI STELLATI DEI GONZAGA”

zodiaco.jpg
Fino al 29 settembre, Palazzo Ducale il venerdì* è accessibile ad orario continuato fino alle ore 22.15 (chiusura cassa 21.20), con le normali modalità di accesso e visita. A luglio, agosto e settembre sono inoltre previste tre serate speciali intitolate I CIELI STELLATI DEI GONZAGA: dalla Sala dello Zodiaco al cielo del Giardino pensile, un viaggio alla scoperta del cosmo.

Il 7 luglio, 4 agosto e 1° settembre, durante l’apertura serale, Renata Casarin e Lara Zanetti ci introducono nella magia della volta celeste raffigurata nella Sala dello Zodiaco, alla scoperta delle costellazioni dell’emisfero boreale che il Duca Guglielmo vi volle dipinte per celebrare il cielo fortunato della sua famiglia.

A seguire, Riccardo Furgoni e Fabio Falchi ci faranno da guida nel Giardino pensile, dove scrutare il cielo alla ricerca delle medesime stelle attraverso un potente telescopio: l’occasione propizia per immergersi nella notte celeste dei Gonzaga da uno dei punti più elevati e scenografici di Palazzo Ducale.

Domenica 2 luglio PRIMA DOMENICA DEL MESE  ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo: l’entrata è gratuita a tutti i luoghi d’arte statali.
Il Museo di Palazzo Ducale sarà aperto con i seguenti orari: mattino (8.15 – 13.30) Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e la sezione di Corte Nuova; pomeriggio (13.45 – 19.15) Castello di San Giorgio con la Camera degli Sposi e Corte Vecchia (senza Appartamento di Isabella e Appartamento di Guastalla).
Biglietteria: dalle ore 8.15 alle ore 18.20.
Alle ore 11.00 e alle ore 15.00 partiranno le visite guidate ad orario fisso al complesso museale: iscrizioni alla biglietteria al momento dell’ingresso. Costo servizio guida € 5 a persona.
L’ingresso al Castello di San Giorgio e alla Camera degli Sposi sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili. Ricordiamo che nelle domeniche a ingresso gratuito non sono previste le prenotazioni.
L’ingresso alla Corte Nuova sarà consentito fino alle ore 13.00.
(*) Fanno eccezione il 14 e 28 luglio (l’apertura serale è spostata rispettivamente a giovedì 13 e giovedì 27 luglio, per evitare la concomitanza con i concerti programmati in piazza Sordello), l’11 e il 18 agosto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.