REGGIOLO – SUL GRANDE SCHERMO DEL PARCO SANSORETTI ARRIVA “LA SIGNORA MATILDE”

la-signora-matilde

Nell’ambito del programma della Fiera di luglio di Reggiolo, mercoledì 5 luglio alle 21.30 la rassegna cinematografica estiva al Parco Sartoretti propone la proiezione del film “La Signora Matilde” di Marco Melluso e Diego Schiavo con Syusy Blady e l’incontro con i registi. Il film, che ha visto anche Reggiolo come set cinematografico, è un omaggio alla Grancontessa Matilde di Canossa in chiave moderna. Patrocinato dall’amministrazione comunale di Reggiolo, dalla Pro loco oltre che dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia e da alcuni Comuni matildici, “La Signora Matilde” non è un documento storico e neppure una rappresentazione storica, ma semplicemente una rivisitazione puntuale della storia di Matilde portandola ai giorni nostri. Il risultato è un film divertente ma allo stesso tempo istruttivo, con una bella fotografia del territorio reggiolese.

L’appuntamento con la proiezione – spiega l’assessore comunale alla Cultura Franco Albinelli – è un’occasione per vedere sul grande schermo il paesaggio della nostra Bassa con i suoi canali di bonifica, le campagne immense. Per Reggiolo il progetto del film è un investimento culturale che abbraccia la storia locale e gli aspetti identitari della comunità: dal paesaggio alla gastronomia ripresa durante la Festa della zucca fino alla Rocca medievale. Anche il film si inserisce nel percorso di valorizzazione del territorio e della sua storia così come lo è stato il grande convegno internazionale del 2015 dedicato a Matilde in occasione del 900esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 24 luglio del 1115 al Bondanazzo di Reggiolo. Gli importanti atti del convegno del 2015 saranno pubblicati nel corso del 2018”.

Fino al 16 agosto la rassegna cinematografica estiva, messa a punto dal Comune di Reggiolo e dalla biblioteca civica “G. Ambrosoli” in collaborazione con il cinema Eden, proporrà proiezioni ad ingresso gratuito il mercoledì e la domenica sera alle ore 21.30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.