A BELFORTE LA TRADIZIONE CONTINUA CON LA 22ª FESTA D’LA RANA E DAL STRACOT D’ASAN

festa dla rana.jpg

Torna a Belforte dal 14 al 17 luglio la 22 edizione della FESTA D’LA RANA E DAL STRACOT D’ASAN organizzata come sempre dal Circolo La Torre, che si prepara a festeggiare il 50° anno di fondazione e organizza quella che è stata una delle feste di maggior successo dell’estate mantovana. La Festa affonda le radici nella tradizione culinaria Belfortese e si ripropone di mantenerla e far conoscere la sua tipicità. Questa tradizione ha nelle rane, fritte da sole o immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi. 

Come spiegano gli organizzatori – “Tali particolarità culinarie sono state citate più volte anche dal conte Giovanni Nuvoletti, nei suoi numerosi scritti sulla tradizione gastronomica mantovana. La festa, si ripropone di mantenere la tradizione e la tipicità belfortese che ha nelle rane, fritte da sole o  immerse in nuvole di frittata, e nello stracotto d’asino i suoi capisaldi. Anche in recenti pubblicazioni sulle tradizioni gastronomiche lombarde, “Il Mantovano da gustare” e “Alle porte del gusto 2016″, è presente una pagina dedicata alle succitate prelibatezze belfortesi.”

Oltre lo stracotto d’asino e la frittata con le rane, capisaldi della festa, le altre specialità che si potranno gustare sono:

– risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro)

– pesce gatto fritto

– penne con lo stracotto

– spalla cotta di San Secondo calda

– Grana Padano e Mostarda di qualità

Come a “certificare” la ricerca della qualità e del mantenimento delle tradizioni che ha contraddistinto questi vent’anni , il 2017 ha portato alla Festa i patrocini della Regione Lombardia/Agricolura , della Provincia di Mantova insieme a quello del Comune di Gazzuolo e del Gal Ogliopo; un premio meritato dovuto alla costanza, alla ortodossia rispetto alla tradizione che Circolo La Torre di Belforte pratica da 22 anni.

circolo la torre di belforte.jpg

Una delle caratteristiche della festa che Il Circola La Torre sta mettendo in atto da qualche anno, è la doppia distribuzione dei piatti per dimezzare i tempi di attesa visto che sotto la tensostruttura collocata nella centralissima piazza Risorgimento, vi sono oltre mille posti a sedere.
Le quattro serate, tutte ad ingresso libero e gratuito, nello spazio “CLASSIC“ verranno allietate da tanta musica: dal ballo liscio a spazi Dance, Fusion ma anche latino-americani; mentre nello spazio giovani , si farà il pieno di musica Afro, Funky , Pop e House.

motoraduno.jpg

Domenica 17 luglio, Motoraduno MATTEO BANDINELLI 
– concentramento alle 17.00
– partenza per il motogiro alle 17.30
– aperitivo al Majestic 2 di Campitello alle 18.15 e
– ritorno in p.zza Risorgimento alle 19,30 c/o i padiglioni della Festa d’la Rana e dal Stracot d’Asan per la cena.

Premio: fra tutti gli iscritti verrà estratto un week-end per due persone in una capitale europea. Inoltre, gli organizzatori metteranno a disposizione altri premi, per le varie tipologie delle moto presenti al motoraduno.

Il Circolo La Torre tiene a precisare che la Festa dla Rana e dal Stracot d’Asan è una festa da vivere insieme, ricordando i sapori di una volta , con la tua famiglia, con gli amici e fra amici. 

Info.: www.circololatorre.itinfo@circololatorre.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.