PARCO BERTONE (Goito) – RASSEGNA “GUSTARE LA NATURA”. Il piatto della contessa: show cooking e degustazione

Contessa Giovanna D'Arco.jpg

Partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria: già aperte le iscrizioni

Tra i suoi effetti personali, la contessa Giovanna D’Arco custodiva un ricettario manoscritto, in cui venivano meticolosamente appuntate le ricette che prediligeva. Ritrovato di recente negli archivi di Palazzo D’Arco, il manoscritto contiene le istruzioni per realizzare diverse pietanze, e in particolare una crema fredda al cioccolato di origine viennese, uno dei dolci preferiti dalla nobildonna.

il ricettario della contessa Giovanna D'Arco

La preparazione sarà eseguita nel corso dello show cooking “Il piatto della contessa”, in programma sabato 29 luglio al Parco Bertone nell’ambito di “Gustare la Natura”, rassegna di escursioni gratuite organizzata da Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova in occasione di East Lombardy 2017 – Regione Europea della Gastronomia.

I partecipanti potranno assistere alla presentazione degli ingredienti e alla realizzazione del piatto da parte dei cuochi dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. A seguire, la degustazione del dolce, all’ombra degli alberi secolari della residenza estiva dei Conti D’Arco, con la possibilità di assistere agli spettacolari sorvoli delle cicogne bianche che nidificano nel bosco giardino.

L’attività sarà preceduta da una visita guidata al giardino romantico e agli edifici nobiliari che ospitavano i Conti D’Arco durante i mesi estivi.

L’appuntamento è alle ore 15:30: l’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione D’Arco, Palazzo D’Arco e l’Associazione Amici di Palazzo Te, è gratuito ma con prenotazione obbligatoria telefonando a 0376 391550 int.20 oppure 338 9427438, o scrivendo a didattica@parcodelmincio.it (il limite massimo è di 35 persone). Ingresso al parco Bertone 2 euro (gratis i bambini fino a 12 anni).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.