SOLETERRE – A SETTEMBRE NUOVO CORSO DI FORMAZIONE offerto dal progetto“WORK4INTEGRATION”

2. Archivio Soleterre_Work4integration_b.jpg

Dopo il successo dei precedenti corsi per operatori qualificati della ristorazione, panificatori/pizzaioli e front office assistant, il progetto “WORK4INTEGRATION” realizzato dalla Fondazione SOLETERRE – STRATEGIE DI PACEcon il sostengo di J. P. Morgan Chase, di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano, offre una nuova opportunità di formazione per favorire l’inserimento lavorativo di donne e uomini migranti residenti a MILANO e nei territori limitrofi. A settembre partirà infatti il corso di formazione per “ADDETTO SALA BAR E TAVOLA FREDDA”, con possibilità di iscrizione entro il 15 agosto inviando il proprio CV al seguente indirizzo mail: info@work4integration.orgAlcuni dei partecipanti potranno avere la possibilità di essere inseriti in stage della durata di circa 3 mesi.

Il corso offerto dal progetto “WORK4INTEGRATION”, attraverso attività di informazione, formazione e matching tra domanda e offerta di lavoro, si propone di supportare ed aumentare le possibilità di inclusione lavorativa e migliorare la condizioni di lavoro dei migranti coinvolti nell’intervento.

1. Archivio Soleterre_Work4integration_b.jpg

I partecipanti otterranno un attestato di frequenza se partecipano ad almeno il 75% delle lezioni previste, utile nella ricerca del lavoro – attraverso stage o con inserimento diretto – o alternativamente nell’accesso ad altri percorsi formativi volti ad aumentare il livello d’istruzione. Successivamente saranno selezionati, in base alla motivazione e partecipazione dimostrata (almeno il 65% dei partecipanti alla formazione – 50 persone nell’arco di tutto il progetto), per essere inseriti in stage della durata di almeno 3 mesi.

Inoltre, potranno beneficiare anche di un servizio di supporto legale, psicologico e di mediazione interculturale per la soluzione di eventuali difficoltà e problemi burocratici, l’efficace gestione delle dinamiche del gruppo e il rafforzamento delle competenze relazionali.

A questo link è possibile scaricare la scheda del progetto “Work4integration”:

http://www.soleterre.org/it/cosa-facciamo/progetti/work4integration

SOLETERRE è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Archivio Soleterre_Work4integration_b.jpg

L’iniziativa è parte dell’investimento filantropico globale di J. P. Morgan Chase di circa 200 milioni di dollari all’anno, volto a sviluppare opportunità economiche e di lavoro, a sostenere piccoli business e le comunità dove la banca opera. In Italia J.P. Morgan è impegnata in diversi programmi filantropici a sostegno dello sviluppo di competenze e qualifiche utili per consentire a quante più persone possibili di accedere a posti di lavoro qualificanti, per aiutarle a competere nel contesto economico globale e individuare nuovi percorsi che portano alla creazione di opportunità professionali. Guido Nola, Senior Country Officer per J.P. MORGAN in Italia, ha commentato: «Siamo felici di sostenere l’iniziativa di Soleterre volta ad agevolare i giovani provenienti da contesti svantaggiati e i migranti e garantire loro l’accesso a lavori qualificanti in un momento economico ancora complesso e caratterizzato da forti flussi migratori verso l’Italia».

Il progetto è stato realizzato con FONDAZIONE CARIPLO, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. «Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – Giuseppe Guzzetti, Presidente – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo» #conFondazioneCariplo.

www.soleterre.org

www.work4integration.org

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.