MANTOVAFILMFEST 2017: MOLAIOLI E CIMA OSPITI D’ONORE ALLA CERIMONIA DI APERTURA

mantova filmfestival2017.jpg

Tutto pronto per l’inizio del MantovaFilmFest 2017. Il via ufficiale alla manifestazione sarà martedì 22 agosto alle 21.30 al Conservatorio Campiani, con la cerimonia di apertura che avrà come ospite d’onore il regista Andrea Molaioli assieme alla produttrice Francesca Cima. I due incontreranno il pubblico del festival e a seguire introdurranno la proiezione di Slam – tutto per una ragazza, ultimo film del regista presentato al 34º Torino Film Festival.

Il sipario della manifestazione si apre dalle 18.00 con le prime proiezioni al Cinema Mignon (Prima della Rivoluzione per la retrospettiva su Bernardo Berolucci introdotta dal regista Francesco Barilli) e una programmazione che prosegue tutti i giorni fino al 27 agosto con il concorso Opere Prime che propone 10 film in lizza per l’assegnazione del premio del pubblico “Lauro d’oro di Virgilio” e 7 documentari che gareggiano per il premio “MyMovies – dalla parte del pubblico”. Ad arricchire il programma di quest’anno ci saranno una retrospettiva su Bernardo Bertolucci, 4 masterclass, 2 workshop in collaborazione con Minimum Fax, un autoritratto dedicato a Molaioli e un’anteprima nazionale, Gli Asteroidi di Germano Maccioni, presentato quest’anno al Locarno Film Festival.

mn film fest.JPG

Per l’edizione di quest’anno è stata inoltre realizzata una sigla ad hoc che vuole sottolineare in chiave simbolica e immaginativa il forte legame che si è sviluppato tra la manifestazione e la città di Mantova nel corso degli anni. La clip è stata ideata e realizzata dallo studio di produzione Elianto Film assieme a Francesco Giancarli e sarà visibile prima di ogni proiezione del festival.

Quello che si appresta a cominciare è dunque un festival consapevole dell’importante traguardo tagliato: «Dieci anni fa – spiegano gli organizzatori – non sapevamo come sarebbe andata. I primi anni furono un salto nel buio dettato dall’incoscienza e dal desiderio di proporre alla città un modo diverso e nuovo di vedere e vivere il cinema. Nella nostra testa, più che a un festival pensavamo a una festa, a cui invitare più gente possibile per condividere la magia dello schermo. Ora che sono passati dieci anni e che il MantovaFilmFest continua a crescere, l’ambizione di organizzare altre dieci, venti, cento edizioni c’è. Assieme ad essa, c’è la volontà di intercettare un pubblico sempre più vasto e di proporre un’offerta di visione articolata e di qualità, com’è nella nostra tradizione. I primi dieci anni sono passati, ma ci piace pensarli come i primi dieci passi di un cammino ben più lungo

Ospiti confermati: Il regista Francesco Barilli; il regista Andrea Molaioli e la produttrice Francesca Cima; il regista Mimmo Calopresti e la giornalista Tiziana Lo Porto; la produttrice Marica Stocchi; per il concorso Opere Prime la regista Ruth Borgobello (The Space Between), il regista Marco Segato (La pelle dell’orso), il regista Suranga D. Katumpala (Per un figlio), il regista Andrea De Sica (I figli della notte), l’attore Lino Guanciale (I peggiori); Andrea Meneghelli, Daniele Furlati (Cineteca di Bologna), il regista Germano Maccioni (Gli Asteroidi).

Ai tradizionali cinema Mignon e Conservatorio “Lucio Campiani”, si affianca infatti una terza arena all’aperto, nel cortile di Palazzo San Sebastiano, sede del museo cittadino: un ulteriore segnale del legame che unisce il festival alla città di Mantova, e un’ulteriore offerta di fruizione per il pubblico del MantovaFilmFest.

Il MantovaFilmFest si svolge dal 22 al 27 agosto a Mantova. L’ingresso è regolato da un accredito (30,00 euro) che dà accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli eventi della manifestazione, fino a esaurimento dei posti.
Il MantovaFilmFest si svolge grazie all’impegno dell’associazione MantovaFilmStudio, al contributo del Comune di Mantova e di Regione Lombardia, e al sostegno di Thun, Studio Indaco e Casa Poli, con la media partnership di Mymovies.it – cinema dalla parte del pubblico, in collaborazione con Istituto Luce e Cineteca di Bologna, e con il supporto tecnico di Microcine e Tomasi Auto.

Rispetto al programma stampato ci sono state le seguenti modifiche:

– il 22 agosto alle 21.15 verrà proiettato “Cuori Puri” invece di “The Space Between” che verrà proiettato il 23 alle 21.30.

– Il 23 agosto alle 21.15 per il film “Il più grande sogno” non sarà presente Mirko Frezza

– Il 26 agosto alle 21.15 per il film “I peggiori” non ci sarà il regista Vincenzo Alfieri ma l’attore Lino Guanciale.

Al link del sito il programma ci sono tutti gli aggiornamenti www.mantovafilmfestival.com.

Per ulteriori informazioni su programma, informazioni e tariffe è possibile consultare il link www.mantovafilmfestival.comwww.facebook.com/mantovafilmfest/

Per prenotare interviste con gli ospiti inviare una mail o telefonare ai contatti di Ufficio Stampa entro le 15.00

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.