FIERA MILLENARIA DI GONZAGA – Una giornata ricca di eventi dall’etichettatura e le pmi agricole fino a Mantova Golosa passando per Sergio Sylvestre

Gonzaga-Millenaria.jpg

Il futuro dell’agricoltura è protagonista della giornata di giovedì 7 settembre alla Fiera Millenaria con le principali associazioni agricole impegnate in tre importanti appuntamenti. Si parla di etichettatura e tracciabilità nel convegno di Coldiretti (ore 21) e di pmi e finanziamenti all’agricoltura nella cena-convegno di Confagricoltura (ore 20); allo stand Cia, incontro con il presidente nazionale Dino Scanavino (ore 19). Nell’area zootecnica prosegue il Junior Show della Mostra Bovina (dalle 20), seguito dal divertente Palio della Formaggia organizzato da Associazione Mantovana Allevatori (ore 21).

A Mantova Golosa, serata con il Consorzio Vini Mantovani (ore 20.30), degustazioni guidate di formaggi e salumi (ore 19), salumi di nicchia (ore 21) e, nell’area Bio, showcooking con le erbe spontanee nei dolci (ore 20).

Nel padiglione Bimbi…naria, burattini con “Le avventure di Pinocchio” (ore 18.30) e laboratori didattici.

 

Alle 21.30 spettacolo con la bella voce di Sergio Sylvestre, cantante italo-americano che si è fatto notare per la partecipazione ad Amici e a Sanremo.

Giovedì 7 settembre la fiera è aperta dalle 17 alle 23.30, mentre per venerdì 8 settembre è stata inserita un’apertura straordinaria al mattino in occasione del patrono: la Millenaria sarà aperta anche dalle 9.30 alle 12.30 con ingresso gratuito alle sole aree esterne.

 

PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE
18:30 Bimbi…naria BIM Le avventure di Pinocchio, spettacolo di burattini Compagnia Il Cerchio Tondo
19:00 Stand Cia (pad0) AGR Aperitivo con intervista: Dino Scanavino, Pres. Naz. Cia
19:00 Stand Mps (pad0)   Aperitivo con degustazione di prodotti locali (su prenotazione: tel. 0376/311098)
19:00 I Viaggi del Gusto MG Impariamo ad assaggiare: formaggi, salumi e vini, con Davide Gibertoni e Onav
19:00-22:00 Stand Coldiretti AGR Agritutorial – Vuoi conoscere la tua posizione contributiva in 5 minuti? Con Epaca
20:00 Confagricoltura Village AGR Le pmi, motore per l’economia lombarda: autonomia e mercato globale. Cena-convegno (su invito)
20:00 Ring ZOO Junior Show: gara di conduzione
20:00 Perché BIO MG Il gusto della natura. Le erbe spontanee nei dolci, con Maria Rosa Macchiella, Fabio Bortesi e chef Franco Corniani
20:30 Area Eventi Mantova Golosa MG Lambrusco mantovano story, in collaborazione con Consorzio Vini Mantovani (su invito)
20:30 Bimbi…naria BIM I piccoli arcimboldi, laboratorio a cura di Viridiana
20:45 Sapori di Casa (pad4) MG Patate: 1.000 modi di cucinarle, a cura di Donne in Campo Cia
21:00 Sala Convegni AGR Leggimi:l’origine e la trasparenza in etichetta, convegno a cura di Coldiretti
21:00 Ring SPE Palio della Formaggia
21:00 I Viaggi del Gusto MG I salumi di nicchia, a cura di Corte Valle S. Martino
21:30 Piazza Grande SPE Sergio Sylvestre in concerto

Dal 6 al 8 Settembre (Ring Zootecnico – Area stalle)
JUNIOR SHOW nazionale

L’evento, promosso da Agafi (Associazione allevatori frisona italiana) insieme ad Associazione Mantovana Allevatori, vede protagonisti gli allevatori in erba e i membri più giovani delle famiglie proprietarie di allevamenti di Frisona Italiana. In gara ci saranno … ragazzi che si sfideranno nella preparazione degli animali per il concorso (gara di tosatura), nella gestione dell’animale (gara di conduzione) e per le qualità morfologiche dei capi migliori dei loro allevamenti. In palio c’è la partecipazione alla finalissima nazionale di Cremona.

  • Mercoledì 6  ore 20.00: gara di tosatura.
  • Giovedì 7  ore 20.00: gara di conduzione.
  • Venerdì 8, ore 18.00: gara di morfologia delle vitelle.

BURATTINI IN FIERA CON FONDAZIONE OTELLO SARZI

La rassegna di spettacoli di questa edizione della Millenaria è stata programmata con la collaborazione della Fondazione Otello Sarzi di Reggio Emilia. La Fondazione si pone fin dall’inizio l’obiettivo di valorizzare l’opera artistica di Otello e il patrimonio dell’intera famiglia Sarzi Madidini. Non si parla soltanto di burattini e burattinai, quanto piuttosto di una lunghissima storia, appassionante ed emozionante, quella del teatro di figura, dove i protagonisti possono essere burattini, marionette, pupazzi, ombre o oggetti inanimati, che prendono vita sotto lo sguardo dello spettatore.

La storia della famiglia Sarzi costituisce un ponte tra Reggio Emilia e Mantova, all’insegna dell’arte e della cultura. Capostipite della famiglia era, infatti, era il mantovano Antonio Sarzi (1863-1948), nonno di Otello e primo burattinaio della famiglia. Dopo una prima fase della sua vita in senso “tradizionale”, la conoscenza con un burattinaio professionista lo fece appassionare a questo mondo e lo spinse ad intraprendere la carriera artistica coinvolgendo  tutta la famiglia. I primi spettacoli, incentrati sui personaggi della commedia dell’arte, erano messi in scena nelle piazze di Mantova.

Gli spettacoli di Bimbi…naria sono realizzati in collaborazione con la compagnia Il Cerchio Tondo.

  • Mercoledì 6 Ore 18,30 “L’ALBERO DELLE STORIE” – Spettacolo di Teatro di Animazione, burattini, marionette sagome mosse. A seguire laboratorio “Teste di stagione” costruzione di burattini di frutta e verdura
  • Giovedì 7 Ore 18,30 “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO” – “La storia di Pinocchio”, una storia sull’evoluzione dello spirito.
  • Venerdì 8 Ore 18,30 “IL CIRCO DEI BURATTINI” – Spettacolo di burattini a Guanto e a bastone e baracca roteante. A seguire laboratorio “Burattini a cono” costruzione di burattini a cono o bastone.

ore 21,00 (Pad. 0 – Sala Convegni) LEGGIMI: L’ORIGINE E LA TRASPARENZA IN ETICHETTA La libertà di scegliere il meglio per chi ami. Convegno a cura di Coldiretti.

L’etichetta, come leggerla e l’importanza che riveste nella corretta informazione del consumatore, ma anche le battaglie di Coldiretti per ottenere l’etichettatura d’origine obbligatoria di alimenti fondamentali per una corretta alimentazione come latte, grano e riso. Questi gli argomenti del convegno di Coldiretti, che affronterà il tema dell’etichetta da più punti di vista attraverso il contributo di esperti di diverse discipline. All’incontro, moderato dal giornalista Matteo Bernardelli, interverranno il Presidente Provinciale di Coldiretti Mantova Paolo Carra, il Capo Area Sicurezza alimentare e produttiva di Coldiretti Rolando Manfredini, il Dottor Marco Occari, Medico Pediatra specializzato in nutrizione dell’ASST di Mantova, il giornalista e blogger Attilio Barbieri e il Presidente di ADOC Mantova Franco Artioli.

Al termine del convegno sarà distribuito a tutti i partecipanti un vademecum sull’etichettatura.

  • ore 20.00 Confagricoltura Village.

LE PMI, MOTORE PER L’ECONOMIA LOMBARDA: AUTONOMIA E MERCATO GLOBALE. Cena-Convegno (su invito).

Intervengono: Matteo Lasagna (Pres. Coldiretti Mantova e Vice Pres. Nazionale), Giulio Sapelli (Docente di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano); Lorenzo Mezzalira (Pres. Confidi Systema), Andrea Bianchi (Direttore Generale Confidi Systema), Alberto Marenghi (Pres. Confindustria Mantova), Lorenzo Capelli

(Pres. Confartigianato Mantova).

  • ore 20,30

lambrusco mantovanoLAMBRUSCO MANTOVANO STORY (su invito)

Show cooking e cena ad invito a cura del Consorzio Vini Mantovani.

Nel trentesimo anniversario della DOP del Lambrusco Mantovano, il Consorzio Vini Mantovani celebra la ricorrenza con una serata “effervescente”. Una kermesse di bollicine mantovane nelle avvolgenti sfumature che solo le migliori etichette possono regalare. Un gioco di abbinamenti per stuzzicare i palati più esigenti. Il meglio del Lambrusco Mantovano di ieri, oggi e domani da festeggiare con le storiche cantine fondatrici.

sergio sylvestre.jpg

  • 21,30 Piazza Grande SERGIO SYLVESTRE

Nato a Los Angeles da madre messicana e padre haitiano, tra il 2015 e il 2016 Sylvestre ha vinto la quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nella Squadra Blu, capitanata da J-Ax e Nek.

Nel maggio 2016 ha pubblicato l’EP di debutto Big Boy, composto da quattro inediti e quattro cover di hit internazionali. L’EP ha raggiunto la prima posizione della Classifica FIMI Album ed è stato certificato disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana, così come il singolo omonimo, scritto da Ermal Meta. Successivamente ha inciso insieme al rapper Rocco Hunt il brano Prego (versione italiana di You’re Welcome di Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda), inserito nella colonna sonora del film Oceania. Sylvestre ha inoltre collaborato con J-Ax e Fedez al brano L’Italia per me, incluso nell’album Comunisti col Rolex.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo con il singolo Con te, da lui scritto insieme a Giorgia, conquistando la finale e piazzandosi al sesto posto. Il brano ha, inoltre, anticipato il suo album di debutto, intitolato Sergio Sylvestre, pubblicato in Italia il 10 febbraio 2017.

  • ore 21,00 Ring Zootecnico PALIO DELLA FORMAGGIA

Una divertente corsa aperta a tutti. Vince chi completa il percorso nel minor tempo possibile portando una forma di formaggio. Iscrizioni presso l’Associazione Mantovana Allevatori. Il ricavato sarà devoluto a Abeo. In premio per il primo classificato una forma di formaggio.

ORARI: Sabato 9 e Domenica 10 dalle 9.30 alle 23.30. Giovedì 7 e Venerdì 8 dalle 17 alle 23.30.

BIGLIETTI: 6 euro lun-mar-mer-giov-ven – 8 euro saba-dom – gratis fino a 12 anni; 3 euro da 13 a 17 anni.

planimetria2017

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.