MANTOVA – 10ª EDIZIONE FIERA DEL RISO VIALONE NANO E DEI RISOTTI MANTOVANI

fiera del riso.jpg

Per gli amanti del riso è arrivato il momento giusto: giovedì 5 ottobre alle 19,30 si inaugura la decima edizione della FIERA DEL RISO Vialone Nano Mantovano, un evento che si tiene tutti gli anni nel mese di ottobre a partire dal 2007 e che registra oltre 100mila presenze ad ogni edizione con un trend sempre in crescita. La manifestazione si trova nella tensostruttura completamente riscaldata di Piazzale Levoni, parcheggio Centro Commerciale La Favorita – Zona Boma.

Dal 5 al 22 ottobre, diciotto giorni dove i migliori risottai della provincia di Mantova daranno sfogo alla loro fantasia e bravura proponendo il risotto in cinquanta modi diversi senza trascurare i tradizionali quali: risotto alla Villimpentese, alla Pilota, col puntel e costine, con l’Amarone, con il lambrusco di Quistello, all’isolana, e tanti altri ancora.

Per gli associati la Fiera del riso che si svolge da un decennio portare il meglio della propria arte culinaria, confrontandosi anche con altre realtà nazionali ed internazionali è divenuta di grande importanza. Le stesse specialità a base di riso si possono trovare nei numerosi ristoranti, agriturismi, osterie e alberghi presenti sul territorio.

Obiettivo degli organizzatori è quello di promuovere e valorizzare il Riso Vialone Nano Mantovano. Vere e proprie capitali del risotto sono Bigarello, Castelbelforte, Ostiglia, Castel d’Ario, Roncoferraro, Roverbella, Serravalle a Po, e Villimpenta. L’associazione promotrice del territorio di Mantova, partecipa ogni anno ad eventi e manifestazioni nazionali.

 

 

vialone nano mantovanoAttualmente il Vialone Nano rimane la varietà prevalente nelle risaie mantovane e del basso veronese. Il prodotto ottenuto dalla trebbiatura, il risone, prima di poter essere utilizzato in cucina deve subire una fondamentale fase detta “pilatura”. Dopo l’essiccazione infatti il risone subisce un processo di raffinazione, realizzato in stabilimenti denominati “Pile”. La fase di pilatura consiste nel ripulire il granello dagli strati più esterni; ne deriva un sottoprodotto ” la risina” destinato all’industria mangimistica.

Più la lavorazione è accentuata più il prodotto finito risulterà chiaro, brillante e compatto; al contrario con un intervento meno invasivo si otterrà un prodotto più grezzo detto integrale o semi integrale, di colore più scuro e più farinoso al tatto, ma al contempo più saporito e maggiormente nutritivo.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Strada del Riso e dei Risotti Mantovani e da Riso in Fiera scarl con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e col patrocinio del Comune di Mantova.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.