A MANTOVA S’IMPARA DAI GRANDI – TERZA TAPPA DEI C.I.F. LOMBARDI ALLA NOVELLINI

IMPARA DAI GRANDI.jpg

Il terzo appuntamento del progetto “Impara dai Grandi”, promosso dal coordinamento dei Comitati imprenditoria femminile delle Camere di commercio lombarde, farà tappa il 24 ottobre nell’azienda mantovana Novellini Spa. A fare gli onori di casa, per l’occasione, saranno l’amministratore delegato, Barbara Novellini, la presidente del coordinamento regionale dei Comitati, Mina Pirovano e la presidente del Comitato di Mantova, Annick Mollard

Il progetto, che prevede un percorso di mentoring rivolto a 15 aspiranti/neo imprenditrici già selezionate, ha l’obiettivo di sostenere le donne che fanno impresa anche in settori tradizionalmente guidati da uomini, e di diffondere nuove strategie imprenditoriali vincenti.

All’inizio di un percorso imprenditoriale è essenziale potersi confrontare con chi ce l’ha fatta, per ricevere consigli, mettere in comune esperienze e imparare dalle best practices di successo. Per questo, il Coordinamento Lombardo dei Comitati Imprenditoria Femminile ha scelto di offrire alle neo imprenditrici la possibilità di conoscere e “apprendere sul campo” i segreti del fare impresa attraverso un percorso di visite aziendali e di incontri con i protagonisti del mondo dell’impresa.

Dopo la prima tappa di Cremona, lo scorso mese è stata la volta della Brianza, nella sede dell’impresa Brugola Oeb Industriale Spa, dove le start up selezionate hanno imparato i ‘trucchi’ del mestiere dal mentore Jody Brugola, presidente e amministratore delegato dell’azienda. All’appuntamento hanno partecipato la presidente del coordinamento regionale e del Comitato di Monza e Brianza, Mina Pirovano, la presidente di Mantova, Annick Mollard, la vicepresidente di Cremona, Gabriella Martani, ed Elena Ghezzi per il Comitato di Lecco.

Nel mondo del lavoro la parità si sta faticosamente raggiungendo, anche se nella dimensione imprenditoriale le donne non sono oggi adeguatamente rappresentate. Sono un patrimonio unico di competenze e di produttività che va promosso e incoraggiato, nonché spinto a misurarsi attraverso il fare impresa“, ha dichiarato Mina Pirovano.

Per il progetto sono state selezionate: per il Comitato di Cremona, la startupper Francesca Bottini, titolare di una foresteria lombarda, per il Comitato di Mantova, Cecilia Montagner di Amanda Food, commerciante di alimenti innovativi e Valentina Ferrarini del laboratorio artigianale “Officina del colore naturale”, per il Comitato di Monza e Brianza Cristina Bovati di Fredo, azienda  produttrice di mostarda e Vanessa Trapani di Sloworking, l’associazione culturale e spazio di coworking a Vimercate.

Per Bergamo Carmen Ferri titolare di Bambubio, start up innovativa del food. Il comitato di Como ha selezionato Giulia Frangione con la sua impresa Open Terzo Settore srl, per Lecco Valentina Bazzi e Valentina Meoli entrambe del settore agroalimentare, per Lodi Melania Pecoraro di MIURA, impresa attiva nel settore della comunicazione e Anna Bonvini, apicultrice.

Il Comitato di Milano ha selezionato Francesca Gobbo esperta d comunicazione museale e Elisabetta Guacci di NeurOne attiva nella consulenza aziendale, per Pavia Alberta Patrizia Zambelli, WeDoHome Chic Store, del settore home staging.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.