GOITO – TUTTO PRONTO PER LA 21 EDIZIONE DELLA FIERA DEL GRANA PADANO E DEI PRATI STABILI

La Fiera del Grana dei Prati Stabili torna il 20 – 21 – 22 Ottobre 2017 a Goito ricca di novità: una di queste è la Cocktail Competition rivolta a tutti i barman che abbiano compiuto la maggiore età. I partecipanti dovranno proporre ricette a base di Grana Padano e le migliori sei verranno premiate e proposte in fiera.

Fiera_del_Grana_dei_Prati_stabili_Goito.jpg

Dietro le quinte di questo appuntamento da mesi vi lavorano il Comune di Goito, e le realtà del settore della zona, vedi: Latteria Sociale Mantova, Latteria Agricola di Marmirolo, Latteria Cooperativa Goitese, Caseificio Sociale S. Donato di Castellucchio, Latteria Sociale di Roverbella e Consorzio Carni.

A condividere il valore promozionale e sociale dell’iniziativa vi sono anche la Regione Lombardia  e il Consorzio di Tutela del Grana Padano.

C’è grande attesa a Goito e nelle zone coinvolte dal progetto per questa prestigiosa vetrina che punta a valorizzare uno dei prodotti d’eccellenza del territorio virgiliano.

L’impegno profuso dai promotori delle tre giorni ha creato le condizioni, in questi ultime edizioni, affinché molte delle realtà del tessuto socioeconomico goitese si siano sentite coinvolte ed hanno contribuito a rendere il tutto ancor più ricco di fascino e di atmosfera.

Nell’arco del fine settimana verranno proposte molte iniziative di varia natura, da qulele culturali a quelle turistiche, da quelle gastronomiche a quelle artistiche, che nel cuore della città di Sordello si integreranno con gli stand promozionali predisposti dalle latterie sociali locali e dei comuni che condividono il progetto di base.

 

Goito, nel mantovano, dunque in questo terzo fine settimana d’ottobre rende omaggio al formaggio più conosciuto e amato in Italia (e non solo), il Grana Padano, frutto dell’incontro tra natura e tradizioni secolari. La Fiera del Grana Padano dei prati stabili, festeggia quest’anno l’edizione numero ventuno.

Nel corso della manifestazione sarà possibile tra le altre cose fare un giro in carrozza lungo il Mincio e percorrere brevi itinerari nel Parco o anche salire in sella a due ruote per il Motoraduno, aperto a tutti i tipi di moto.

Parlando di quest’ultima iniziativa, che porta la firma del Moto Club Golito, vale la pena sottolineare che il tutto si svilupperà tra sabato 21 e domenica 22 con due tour mattutini che toccheranno angoli caratteristici di questa porzione del territorio mantovano e che termineranno con l’immancabile momento conviviale.

Gli organizzatori, visto l’interesse riscontrato nelle passate edizioni confidano di aumentare sia il numero dei partecipanti sia le località di provenienza degli stessi.

Goito - Fiera del Grana Padano 3

Lo scorso anno, ad esempio, i motociclisti che hanno animato il Moto Raduno del Gradana Padano sono giunti da varie regioni del nord e del centro Italia. Non mancheranno tour di degustazioni con prodotti e piatti tipici mantovani, una mostra dedicata alle tradizioni rurali del territorio, tornei e tanto altro divertimento.

GRANA%20PADANO

Novità dell’edizione 2017, frutto delle sinergie create dal Comune con i ristoranti locali, sarà quella legata alla possibilità che sarà offerta ai buongustai di scegliere i menù a tema predisposti per l’occasione da ristoranti, trattorie e pub goitesi come: “Coccole di cibo”, “Il Mulino di Oz”, “Al Cantun 311”, “Old Edimburgh”, “Al Pescatore da Mino” e “Al Ponte”.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre inoltre non mancherà l’aperitivo, rigorosamente a base di Grana con assaggi specifici per ogni latteria presente nella piazza principale del paese.

(Paolo Biondo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.