MANTOVA NOIR: “TOMBE, SANTI, FURFANTI DENTRO E FUORI LA CORTE”

Ci sono molti modi per vivere da protagonisti la ricorrenza di Halloween, alcuni di questi tipicamente italiani ed altri mutuati dalla terra d’origine, a Mantova, dopo che questa è stata per 365 giorni la capitale italiana della cultura, c’è chi ha pensato di “tradurla” unendo l’atmosfera tragicomica del dolcetto – scherzetto a quella più “padana” del noir.

Halloween 31 ott 2017 copia

In poche parole la notte del 31 ottobre sarà proposto agli appassionati nella città dei Gonzaga un percorso attraverso posti e piste che ne hanno segnato la sua storia noir. A ideare e allestire questa iniziativa che è aperta a persone di tutte le generazioni sono LA CORTE DEI GONZAGA, LA FORNACE CATERING e SIMONE REGA Guida Turistica di Mantova; con il patrocinio di CONFCOMMERCIO MANTOVA.

Illuminati dalla luce di una lanterna si andrà alla ricerca delle tombe dei signori di Mantova, di altri personaggi illustri e di quelli meno conosciuti, ma pur sempre degni di un momento di attenzione.

mantova notturna

Questo tour, curato e coordinato da Simone Rega, guida turistica di Mantova, oltre ad essere un modo nuovo per ricreare lo spirito della festa dedicata agli spiriti, agli scheletri, ai fantasmi e chi più ne ha più ne metta è anche una sorta di stimolo storico e culturale per conoscere aspetti del capoluogo virgiliano che spesso passano in secondo piano.

Facendo un piccolo passo indietro nella storia,  la festa di Halloween fonda le sue basi dall’antico Capodanno celtico. In questa ricorrenza, i celti erano soliti festeggiare il loro capodanno recandosi nei cimiteri e trascorrendovi la notte tra canti e libagioni perché erano convinti che in quelle ore i defunti ritornassero sulla terra entrando in comunione con loro.

Il giorno seguente, poi, Festa di Samain, cominciavano a celebrare il nuovo anno.

Per questo motivo gli organizzatori  hanno predisposto nel programma anche la degustazione dolce finale, e questo non è di certo uno scherzetto.

L’escursione notturna partirà da Piazza Concordia 17 alle ore 21,30.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare La Corte dei Gonzaga telefonando allo 0376/397917. La quota di partecipazione è di € 20 a persona.

(P. Biondo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.